EICMA 2018: Piaggio MP3 HPE, foto e dati
Debutta al Salone di Milano EICMA 2018 il nuovo MP3 300 HPE, versione più agile e leggera del tre ruote di Pontedera recentemente aggiornato nelle versioni 350 e 500. Con oltre 170.000 unità vendute, lo scooter a tre ruote si è affermato come riferimento della mobilità urbana, diventando vero e proprio oggetto di culto in diverse realtà metropolitane.
La versione HPE declina i concetti del modello standard in chiave più dinamica e leggera, pur mantenendo ovviamente comfort e protettività a livello di uno scooter di classe GT, spinto dal nuovo motore HPE da 24,6cv, dotato di serie di ABS (ovviamente) ma anche di controllo di stabilità automatico ASR.
La linea si snellisce e diventa più grintosa, con il tipico scudo dotato di "cravatta" all'anteriore dominato dal doppio faro con luce diurna a LED. Il parabrezza integrato fumè garantisce una buona protezione, mentre sempre in linea con il maggior dinamismo del modello troviamo due parafanghi anteriori più sportivi e con colorazione in tinta. La coda è slanciata e filante, con due maniglie integrate per il passeggero e gruppo ottico posteriore a LED.
La sella è su due piani, sagomata per facilitare l'appoggio dei piedi a terra e offrire supporto lombare al pilota, che conta anche su un pedale del sistema di frenata combinata riposizionato per una migliore ergonomia. Ergonomia che migliora anche per il passeggero, grazie a pedane estraibili meglio integrate nella carrozzeria.
Il vano sottosella può contare su due caschi jet, mentre il retroscudo è dotato di un gancio portaborse. Il contenimento viene completato dal vano portaoggetti sopra la strumentazione con presa di ricarica USB. La plancia di comando prevede il solito schema a doppio strumento con riquadro digitale multifuzione che accoglie gli indicatori del consumo medio e istantaneo, velocità media e massima, autonomia, tempo di percorrenza, temperatura ambiente con ice alarm. Completano il quadro strumenti l’orologio, il contachilometri con due parziali e l’indicatore di tensione batteria.
Il nuovo Piaggio MP3 300 HPE prevede due differenti allestimenti: la standar e la HPE Sport, contraddistinta da finiture e dettagli ancora più sportivi: diversi dettagli con finitura nero opaco, come la “cravatta” sullo scudo, i fascioni sul tunnel centrale e le maniglie passeggero. Troviamo anche molle ammortizzatori anteriori e posteriori verniciate in rosso, riprese dai cerchi con un “baffo” su una delle 5 doppie razze nere opache, e sulle cuciture a contrasto della sella. Di serie sono presenti anche i dischi freno anteriori con profilo a margherita e la pedana con inserti in alluminio. Tre le varianti cromatiche: Bianco pastello, Grigio pastello lucido e Nero opaco.
Di serie sull'HPE Sport anche la piattaforma multimediale Piaggio MIA, con le funzionalità disponibili anche su Vespa Elettrica.
Preferendo scooter più agili e leggeri ai classici GT e avendo provato lo Yourban 300, direi che questo prodotto fa al caso mio. Ho sempre fatto la manutenzione spicciola al mio Beverly 300 che ha lo stesso gruppo motore trasmissione, per cui ho già "la mano" e alcuni attrezzi specifici. Hanno cambiato varie cose, ma la base è rimasta la stessa di questo riuscito motore, per cui preferisco non cambiare.
Attendo una vostra prova completa, magari vi mandano nuovamente a Parigi!
Saluti!