EICMA 2022, le novità. Benelli BKX 250 S
Benelli presenta la BKX 250 S, una moto polivalente, dal look cittadino ma che strizza l'occhio anche al divertimento tra le curve. Il motore è il monocilindrico quattro tempi, raffreddato a liquido da 250cc, condiviso con gli altri modelli da un quarto di litro della gamma Benelli e con la nuova sorella adventure, la BKX 250. Un motore capace di offrire potenza e coppia massima rispettivamente di di 25,8 CV (19 kW) a 9250 giri/min e di 21 Nm (2,1 kgm) a 8000 giri/min. La distribuzione è a catena a doppio albero camme in testa, 4 valvole, l'iniezione elettronica con corpo farfallato da 37 millimetri di diametro, frizione in bagno d’olio e il cambio a 6 velocità.
E' il frutto di un'idea sviluppata nel cuore del Centro Stile Benelli di Pesaro e la cura estetica ne è evidente emanazione. Le linee sono giovani e grintose con un gruppo ottico dal look marcato.
Il telaio è un tradizionale telaio a doppia culla in tubi d’acciaio e il reparto sospensioni si affida all’anteriore ad una forcella upside-down con steli del diametro di 41 millimetri, mentre al posteriore si trova un forcellone oscillante e monoammortizzatore con leveraggio progressivo regolabile nel precarico molla ed escursione di 150 millimetri alla ruota. All’avantreno monta un disco singolo flottante di 280 millimetri di diametro, con pinza a quattro pistoncini, mentre al retrotreno da un disco di 240 mm di diametro e una pinza flottante a singolo pistoncino. I cerchi in lega di alluminio da 17” montano rispettivamente pneumatici da 110/70ZR17 e 150/60-ZR17.
Sarà disponibile a partire da metà 2023. Il prezzo è in via di definizione.