Eicma 2022, le Yamaha XSR 700 Legacy e XSR 125 m.y. 2023 [GALLERY]
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La famiglia Sport Heritage Yamaha ha visto, in contemporanea con Eicma 2022, l'arrivo di un paio di novità per la prossima stagione.
Si tratta delle nuova versione XSR 700 Legacy, che si aggiunge come model year 2023 alle versioni standard e XTribute, e dell'aggiornamento dell'ottavo di litro XSR 125.
La 700 Legacy sarà disponibile a partire da marzo nella sola colorazione Speedblock Silver, con la grafica che richiama le moto da corsa anni Settanta, al prezzo di 9.299 euro, 400 in più rispetto alla XSR 700 XTribute.
Con il suo stile da classica scrambler, si distingue per i foderi forcella di colore nero e per manubrio e manopole dal disegno off road. Invariate la tradizionale sella dritta e il faro rotondo, dotato però ora di una protezione, che mostrano un'estetica senza tempo.
Le ruote in lega leggera a razze (da 17 pollici) sono in color oro, mentre i pneumatici Pirelli MT60 RS, nelle misure 120/70 e 180/55, hanno battistrada più scolpito per poter affrontare anche lo sterrato senza problemi.
Non cambia il motore due cilindri in linea frontemarcia CP2 di 689 cc e dalla potenza di 73 cavalli a 8.750 giri. La coppia è di 7 kgm a 6.500 e il cambio è a sei marce. Esiste anche in versione depotenziata per la patente A2.
Il peso in ordine di marcia è dichiarato in 190 kg (il serbatoio è da 14 litri), la sella è alta 855 mm da terra e le sospensioni (forcella tradizionale e mono centrale) offrono un'escursione ruota di 130 mm.
Caratteristiche principali 700 Legacy
- Motore crossplane da 690 cc Euro5
- Telaio in acciaio tubolare
- Design classico scrambler con speedblock Yamaha
- Manubrio scrambler, manopole e pedane in stile off-road
- Faro e luce posteriore a LED rotondi
- Pneumatici Pirelli MT 60 RS
- Nuovi colori e nuova grafica di ispirazione rétro
XSR 125 m.y. 2023
La piccola della famiglia XSR, la 125, è disponibile nelle versioni standard e Legacy. L'aggiornamento 2023 riguarda il modello standard XSR 125, che sarà disponibile a partire dal mese di marzo al prezzo di 4.999 euro nelle nuove colorazioni Heritage White, Yamaha Blue e Impact Yellow che rappresentano la sola variazione rispetto al modello 2022.
Il telaio diagonale dal disegno Deltabox deriva dalla sportiva R3, e così la forcella a steli rovesciati da 37 mm e corsa di 130 mm.
Le ruote da 17 calzano pneumatici 110/70 e 140/70, i dischi singoli misurano 267 e 220 mm.
La XSR 125 ha motore monocilindrico raffreddato a liquido con distribuzione monoalbero e quattro valvole, potenza codice di 11 kW (15 cavalli) a 10.000 giri e coppia di 11,5 Nm a 8.000 giri; il cambio è a sei marce. Con serbatoio da 11 litri, altezza sella di 815 mm e peso in ordine di marcia di 140 kg, la XSR 125 si mostra con dimensioni da moto importante.
I fari, a Led, hanno tradizionale forma rotonda, così come lo strumento digitale davanti al manubrio, e la sella ha impunture a vista.
Caratteristiche principali XSR 125
- Motore Euro5 raffreddato a liquido
- Stile XSR puro
- Forcelle anteriori USD da 37 mm
- Gomme con scolpitura intermedia
- Luci anteriori e posteriori Led
- Telaio Deltabox
- Finiture premium
- Strumentazione LCD circolare
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Capobutozzi1, Roma (RM)la XSR mi è sempre piaciuta, di più la tribute, a mio avviso però ora che la caballero 700 utilizzerà il motore crossplane venderà di più la fantic che la la yamaha con la XSR
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giampaologiampaoli_2999716969Mah, che dire. A me questi modelli Yamaha sembrano bruttarelli e assai costosi, sarà che sono io che non li capisco. Preferisco la mia Honda Rebel 500, specialmente nella linea.