Norton ad EICMA 2017
Nella lunga lista delle Case presenti al Salone di Milano 2017 c’è anche Norton, che mette in mostra l’estrema superbike V4 RR e diversi modelli in stile cafè racer. Nel corso della presentazione hanno dichiarato che per il prossimo anno Norton punta ad espandersi anche in Italia, con l’obiettivo di arrivare a ben 15 distributori per la fine del 2018. Quindi gli appassionati del Marchio inglese avranno un punto di rifermento per acquistare o personalizzare la propria Norton.
La regina allo stand di Eicma 2017 è la V4 RR, la superbike spinta da un propulsore V4 da 1200 cc con una potenza di 200 CV. Ma non è tutto: la carenata è ricca di dettagli al top, dai cerchi alla ciclistica firmata Öhlins. Tantissimi i componenti ricavati dal pieno e quelli in fibra di carbonio.
Al Salone ci sono anche alcuni modelli made in Norton: bellissime cafè racer curatissime nei dettagli. Speriamo di vederle presto sulle nostre strade.
Il Manx vince il Campionato del Mondo 1951 (Classe 350 e Classe 500) e 1952 (Classe 350). La Manx era ambita anche tra i piloti privati, che la impiegarono con successo sino alla fine degli anni sessanta.
Il pilota di punta era di Norton Motors Ltd era Geoff Duke, il Duca.
Le analogie tra KTM Duke 690, che nel nome rievoca i fasti della monocilindrica più veloce del mondo ed il suo pilota non finiscono qui.
Oltre alla monocilindrica più performante su strada, la Duke KTM 690 ecco l’altra analogia tra KTM e Norton: la Domiracer, la bicilindrica parallela frontemarcia da corsa così leggera ed essenziale da sembrare di profilo una compatta monocilindrica con le stesse quote longitudinali, passo ed interasse. In pratica il raddoppio del Manx con un obiettivo tecnico ambizioso, il Domiracer pesava 35 libbre (16 kg) meno della Manx ed era velocissima ed altrettanto maneggevole.
Ed ecco oggi apparire la Scalpel KTM Duke 790 il bicilindrico frontemarcia più leggero, compatto ed essenziale che si sia mai visto su strada.
Sembra proprio che non difetti di potenza, al pari del Rotax 904 di maggior cilindrata.
Sempre proprio che come la discendente Norton Domiracer incida con precisione l’asfalto in curva.
Sembra proprio non piacere esteticamente questa Scalpel 790, ma ha tali qualità e prestazioni da confermarsi ovunque e per chiunque, come la diretta discendente Domiracer di Norton, che ironia della sorte ha dimenticato la memoria ed i fasti di un tempo, realizzando una leziosa riedizione vintage che conserva solo il nome della Domiracer e nient’altro, tanto ci ha pensato KTM per la seconda volta, utilizzando il nome del suo leggendario pilota: Duke e la configurazione Domiracer per la Scalpel.
Questo dimostra che in KTM non solo hanno elevate competenze tecniche, ma che hanno studiato a meraviglia la storia del motociclismo...
Ho cliccato su "register your interest" nel sito della Norton. Ad agosto ho ricevuto una proposta di acquisto. Ho potuto scegliere alcune opzioni (colorazione carbon o chrome, cerchi in carbonio, terminale racing, scarico completo in titanio) e ho pagato un deposito. La consegna è prevista per un non ben definito "early 2018".
Razionalmente la rete di assistenza così modesta mi avrebbe fatto fuggire dal marchio, ma la moto è incredibile e per tutto il resto speriamo bene!