Rizoma Tempesta: un'Aprilia Tuono cattivissima
Avete presente l'Aprilia Tuono V4 1100RR? Forse la naked più efficace nella guida sportiva su strada e soprattutto in pista, ma certo con un'estetica molto legata alla sua natura di supersportiva spogliata dalle carenature - efficace, dinamica ma forse con una caratterizzazione poco... digeribile da chi in una nuda cerca una moto anche un po' modaiola, da usare in città.
Se non avete ancora capito perché stiamo parlando della Tuono vi possiamo perdonare, perché confessiamo che dopo essere stati attratti magneticamente dalla concept esposta allo stand Rizoma abbiamo dovuto guardarla bene per riconoscerne la base tecnica. Le sovrastrutture della V4 1100RR sono infatti state stravolte: spogliata completamente della carenatura e del codino, della naked di Noale è rimasto praticamente solo il serbatoio.
La vista laterale mette in mostra due meravigliosi pezzi in alluminio ricavati dal pieno, che creano l'effetto di una putrella che trafigge la moto in senso longitudinale: all'anteriore si trova uno spettacolare faro a LED, con tanto di corona separata che crea un effetto estetico davvero affascinante. Naturalmente, tutto in alluminio meravigliosamente lavorato. Ci sono anche due appendici aerodinamiche (che per inciso potrebbero anche avere un riscontro produttivo immediato) sui foderi, anodizzati neri, e un ponte di comando completamente diverso, con due riser e un muscolosissimo manubrio dritto. Praticamente ovunque, naturalmente, si trovano dettagli prelevati dal catalogo Rizoma.
Il risultato è una streetfighter davvero cattivissima, minimalista e stilosa. Da cui - incrociamo le dita - Aprilia stessa potrebbe prendere qualche spunto per una potenziale terza versione della piattaforma V4, dal momento che la committenza di questa Tempesta - così si chiama la concept prodotta dall'azienda di Ferno - altri non è se non la stessa Casa di Noale.
Allo stand Rizoma (padiglione 13, stand I52) potrete ammirare anche il resto delle sue spettacolari proposte. La star dell'esibizione è la special su base BMW R NineT Racer, ma ci sono anche Yamaha MT-09, Honda X-ADV e Kawasaki Z900. Vale la pena di passare...
Quante risorse mentali, fisiche e economiche sprecate, qualcuno (già nominato), ha sbagliato mestiere.