Suzuki Burgman 400 2017 ad Eicma 2016: foto e dati
- +14
Eicma 2016 è iniziata: numerose Case motociclistiche hanno messo in mostra le novità 2017 e tra queste c’è anche Suzuki. Sotto i riflettori dello stand del Marchio di Hamamatsu c’è la mitica supersportiva GSX-R 1000 2017, ma al Salone di Milano c’è anche il nuovo scooter Burgman 400. Rinnovato nel look e non solo: scoprite i dettagli, la scheda tecnica e guardate le foto.
Tanti aggiornamenti, a partire dall’estetica
Erano ormai diversi anni che lo scooter giapponese si presentava nella stessa veste, ma ora l’estetica del Burgman 400 è stata completamente rinfrescata: le nuove plastiche, più appuntite e spigolose, gli conferiscono un look più snello rispetto al modello precedente. Inoltre, per renderlo ancora più moderno, i fari, sia davanti che dietro, sono a LED. Sempre parlando di fanaleria, cambia il disegno delle luci anteriori: più compatte e aggressive. Un restyling completo, ma il gene della famiglia Burgman è sempre ben evidente.
Motore più grintoso ed Euro 4
Sotto le plastiche si nasconde il telaio, più rigido rispetto a quello del modello precedente: questa modifica, insieme al nuovo cerchio anteriore da 15”, migliora la stabilità e la guida. Non cambia il propulsore, monocilindrico da 399 cc a iniezione elettronica, ma la cassa filtro maggiorata (grazie a un sistema di ABS più compatto e leggero) offre una risposta più pronta all’acceleratore e uno scatto più grintoso. Di serie le candele all’iridio, adottate per abbassare i consumi. Come ci si può aspettare, il Suzuki Burgman 400 2017 rientra nell’omologazione Euro 4.
Parola d’ordine: comfort
I tecnici di Hamamatsu hanno pensato anche alla posizione del pilota: la sella, ora più imbottita e più alta di 40 mm, promette una postura di maggiore comfort. Per compensare l’aumento di altezza della seduta, il pianale è stato disegnato con degli incavi ai lati per appoggiare a terra i piedi con più facilità.
Parlando sempre di abitabilità, con il nuovo look arriva anche un nuovo parabrezza, che garantisce una miglior protezione dall’aria e anche più visibilità della strada. Per quanto riguarda la capacità di carico, il sottosella è sempre in grado di ospitare un casco integrale e un casco jet. Inoltre, sul retroscudo sono presenti due scomparti rispettivamente di 3,5 litri e 2,8 litri, quest’ultimo dotato di una presa da 12 V per caricare i dispositivi elettronici. È stato ringiovanito anche il cruscotto, sul quale compare la spia dell’ “Eco Drive” per indicare quando c’è il consumo più efficiente di carburante.
Il nuovo Suzuki Burgman 400 sarà disponibile in tre colorazioni: Metallic Mat Black (con cerchi rossi), Pearl Glacier White e Metallic Mat Fibroin Gray.
Scheda tecnica Suzuki Burgman 400 2017
Lunghezza |
2.240 mm |
Larghezza |
760 mm |
Altezza |
1.350 mm |
Intersasse |
1.585 mm |
Altezza da terra |
125 mm |
Altezza sella |
750 mm |
Motore |
4 tempi, monocilindrico, raffreddato a liquido, DOHC |
Alesaggio x corsa |
81 x 77,6 mm |
Cilindrata |
399 cc |
Rapporto di compressione |
10.6 : 1 |
Sistema di alimentazione |
Iniezione elettronica |
Avviamento |
Elettrico |
Trasmissione |
CVT |
Sospensione anteriore |
Forcella telescopica |
Sospensione posteriore |
Monoammortizzatore con link |
Angolo canotto di sterzo / avancorsa |
25,3 ° / 105 mm |
Freno anteriore |
Doppio disco |
Freno posteriore |
Disco singolo |
Ruota anteriore |
120/70-15M/C 56S, tubeless |
Ruota posteriore |
150/70-13M/C 64S, tubeless |
Capacità serbatoio benzina |
13,5 L |
Capacità olio |
1,5 L |
Luca Frigerio
Ripensateci e ridateci il vano bagagli...