Airoh Starcross 2014: Jeffrey Herlings, a Mantova, con il team RedBull KTM Racing
Da 31 anni l'appuntamento fulcro in Europa per i grandi assi del fuoristrada è l'Airoh Mantova Starcross che si disputa lungo i 1.650 metri del Circuito Città di Mantova, il più tecnico a fondo sabbioso del Continente, dove solo i grandissimi piloti sono in grado di vincere. Dopo l'annuncio delle date dell'evento, che si svolgerà sabato 15 e domenica 16 marzo, stanno arrivando le adesioni dai principali team e Case motociclistiche che tengono moltissimo a questa sfida dove si è scritta una parte della storia di questo sport e dove hanno vinto tutti i più grandi di quattro diversi decenni: Eric Geboers e Georges Jobè negli anni ottanta, Andrea Bartolini e Marniq Bervoets nei novanta, Stefan Everts e Mickael Pichon nei duemila, Antonio Cairoli e David Philippaerts nei duemila e dieci. Per partecipare e vincere arriverà da Geldrop in Olanda il Campione del mondo MX2 in carica di Jeffrey Herlings, accompagnato dal fortissimo francese Jordi Tixier compagno nel RedBull KTM Racing team. Herlings è uno dei piloti più forti e in forma del mondo, 2 volte Campione del mondo MX2, soprannominato l'elicottero, per la sua guida sempre in aria. E' l’unico pilota grado di battere i piloti della MX1con la sua KTM 250cc.
Altra notizia importante è la disputa di due gare Internazionali specifiche per le classi MX125cc e MX85cc che saranno inserite nel timetable del week end e consentiranno a tanti giovani piloti da tutta Europa di competere e di farsi notare all'interno di una simile ribalta internazionale e competere per il montepremi in denaro. La formula del 31° Airoh Starcross sarà la classica emozionante su tre finali corte a classi miste MX1 ed MX2, con la spettacolare Airoh Cup 1 contro 1 del mattino, mentre il sabato si svolgerano le prove libere, le gare di qualifica e la Motocross Superpole. La MX 125cc e 85cc avrà gare specifiche e separate.
Jeffrey Herlings è nato a Geldrop, cittadina di 30.000 abitanti nel Nord del Brabante il 12 settembre del 1994. Ha cominciato a vincere a 13 anni conquistando il titolo olandese della 65cc. Nel 2010 ha debuttato nel mondiale MX2 vincendo due gare. Nel 2011 ha sfiorato il titolo , ottenuto l'anno dopo e bissato nel 2013. Complessivamente a soli 19 anni ha già vinto 24 GP, 2 mondiali MX2 , 1 mondiale 85cc e 9 titoli nazionali. Nella sua ultima partecipazione al Mantova Starcross nel 2012 ha vinto la gara MX2.
Solo Herlings a Mantova?