Motocross – Italiano MX Pro

Italiano MX #5. Castiglione del Lago, verso la resa dei conti

- Penultima dell’Italiano. Alessandro Lupino, Ducati, e Valerio Lata, GasGas, difendono le leadership MX1 e MX2. Il “revisited” circuito storico e il MC Trasimeno offrono ospitalità agonistica e spettacolare principesca. E noi lì con le dirette
Italiano MX #5. Castiglione del Lago, verso la resa dei conti

Castiglione del Lago, 29 Agosto. Era ora! Che finissero le vacanze (scherziamo) e che tornassero in pista gli assi dell’Italiano Motocross. Due mesi di latitanza agonistica dalla scena del massimo circuito nazionale sono stati, in effetti, un po’ troppo per la nostra pazienza! Per fortuna c’è stata l’appendice italiana di lusso con il debutto della Ducati di Antonio Cairoli sul palcoscenico del Mondiale a farci sventolare con orgoglio il tricolore.

Ma veniamo a noi. Castiglione del Lago, circuito Vinicio Rosadi di Gioiella. Quello storico, per intenderci, emblematico dell’affetto italiano per le sue piste più gloriose. ATTENZIONE! Lavori in corso sulla viabilità di accesso. Il Moto Club consiglia uscita autostradale Valdichiana, Foiano della Chiana, Chianacce, Pozzuolo Umbro e seguire indicazione Gioiella e cartelli provvisori della manifestazione (per chi viene da Nord) e uscita autostradale Chiusi/Chianciano Terme, Moiano, da Villastrada i percorsi sono segnalati (per che viene da Sud. La pista è stata ampiamente “revisited”, come saprete certo, grazie anche ad un poderoso intervento del Comune di Castiglione. Ora si corre in senso inverso rispetto alla tradizione, e l’ambientazione è stata rinnovata e aggiornata per offrire il massimo dell’ospitalità a spettatori e… attori.

MX1. Dopo Ponte a Egola, primo pilota a vincere una gara di motocross con una Ducati, Alessandro Lupino (Ducati – Fiamme Oro) è in testa alla classifica. Un soffio sotto l’”intraprendente" Giuseppe Tropepe (Honda – Verolese). Tropepe è staccato da Lupino di sole 64 lunghezze: spettacolo garantito! Poi lo svedese Isak Gifting (Yamaha), in testa alla classifica fino a Ponte a Egola, e lo sloveno Jan Pancar (KTM), tre pole position su quattro gare ma partenze non proprio da manuale.

MX2. 7 manche vinte su 8, Valerio Lata (GasGas – Fiamme Oro) ha preso il volo. Il pilota romano, tabella #1 del “detentore”, potrebbe chiudere al Vinicio Rosadi la pratica per il titolo assoluto internazionale 2024. L’unica noia è la dichiarata avversità di Yago Martinez (TM), non a caso l’unico che è riuscito a batterlo almeno in una manche. Lo spagnolo è anche più pratico della pista nel nuovo tracciato.

LIVE STREAMING. FXAction Group curerà la produzione della diretta delle manche della domenica. Noi, lo sapete, saremo collegati in diretta a partire dalle ore 12:30 (Gara 1 MX2 e MX1) e dalle 15:00 (Gara 2 MX2 e MX1). Il link streaming spunterà da queste pagine non appena disponibile.

© Immagini FXAction, Ducati, Infront MXGP, KTM, GasGas, Yamaha

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento