Italiano MX #5. La legge dei leader: Lupino, Ducati, e Lata, GasGas, già Campione
Castiglione del Lago, 1 Settembre. Caldo infernale. La pista è diventata dura e bagnarla serve a poco, l’argilla va in cottura ed è quasi peggio. Tutto il contrario di Ponte a Egola, giornate di fango e finale di tempesta. Nella varietà di condizioni, anche Castiglion del Lago diventa una prova… prova del fuoco. Il Campionato ha già, in effetti, operato le sue selezioni di base, e l’avvio verso l’ultima della stagione dell’Italiano Prestige, spostata a Pietramurata, per il week end del 12 e 13 ottobre, già delinea i contorni netti dei valori in campo.
Fino al punto che c’è anche chi chiude la stagione con una prova d’anticipo sul finale. I casi sono due. Simone Mancini, Fantic, si aggiudica la Rookies Cup promossa dalla Federazione Motociclistica Italiana. Niente da fare per il pur bravissimo Alessandro Gaspari, KTM, che era arrivato al Vinicio Rosadi con una possibilità, più teorica che pratica, implicante comunque una bella dose di malasorte per il leader. E, soprattutto, Valerio Lata, GasGas, che, con l’ennesima doppietta, chiude la pratica di una stagione dominata senza se e senza ma in una striscia rigata solo dal secondo posto in Gara 2 a Ponte a Egola.
Se si parla del week end, si dice degli assoli di Alessandro Lupino, Ducati, e Valerio Lata, GasGas, che caratterizzano lo spettacolo solare del circuito di Gioella stipato di spettatori. In particolare, la penultima di Campionato espone il manifesto del rendimento di entrambi i Piloti, come in una sintesi dell’andamento delle rispettive stagioni. In netta, costante progressione, man mano che allo sviluppo della Desmo450 MX si aggiungono numeri di affidabilità e prestazione, il Campionato da leader di Lupino. A conferma di una supremazia quasi annunciata, e fissata nel cemento gara dopo gara, il caso di Valerio Lata. Sono i due “Poliziotti” della Regione limitrofa, Viterbo e Roma rispettivamente, comunque, che dominano in Umbria il week end di Castiglione del Lago, di fatto lasciando agli avversari pochi spiragli di notorietà.
MX1. Alessandro Lupino (Ducati – Fiamme Oro) è alla seconda vittoria consecutiva in questo campionato italiano, prodotto di un primo e un secondo posto di manche. Primo dall’Holeshot alla bandiera a scacchi in Gara 1, Lupino è secondo in Gara 2 sopravanzato dal solo Andrea Bonacorsi, Yamaha. Il risultato dell’esordiente binomio tutto italiano è chiaro e porta rafforzare la leadership in chiave di Campionato, ulteriormente chiarificata dalle “sviste” di Giuseppe Tropepe, Honda, e Isaak Gifting, Yamaha, protagonisti di un week end praticamente disastroso. Tanto è vero che il secondo in classifica è adesso Jan Pancar (KTM), tuttavia staccato di oltre 300 punti.
MX2. È ancora una doppietta di Valerio Lata (GasGas – Fiamme Oro), che somma così nove vittorie di manche su dieci disputate, risultato che assicura matematicamente al Pilota, e al Team Beddini naturalmente, il titolo di Campione Italiano Assoluto MX2. L’alternativa a Lata, sulla carta a quadretti e alla viglia, era Yago Martinez, ma il Pilota TM, che pure aveva “promesso” una vittoria alla Squadra, si è incartato da solo, favorendo Alessandro Manucci (GasGas – Trivella) secondo e di nuovo in corsa per il titolo di… vicecampione. Samuele Bernardini (Honda – Lago d’Iseo) completa il podio del week end MX2 di Gioella.
Qui le classifiche complete. Come abbiamo anticipato, il prossimo appuntamento con il Campionato Italiano Motocross Prestige 24MX Borilli Pro Series 2024 delle classi Mx1 e Mx2 è anche l’ultimo. Migrazione di massa degli appassionati verso Pietramurata, il 12 e 13 ottobre.
© Immagini FXAction, Ducati, Infront MXGP, KTM, GasGas, Yamaha