TC222 The Legend. Il Film del Viaggio di Tony Cairoli
Monaco, 1 Marzo. L’acronimo incuriosisce, il titolo non fa saltare sulla sedia. TC222, The Legend. Ma una volta messo a fuoco l’”argomento” e sviluppato l’acronimo, il docufilm Tony Cairoli #222, La Leggenda diventa immediatamente un desiderio da trattenere il fiato per tuffarsi in apnea nella Storia. È un’apnea di due ore di immagini, di evocazioni, di interviste e di commenti, di ricostruzione di una traiettoria quasi mai perfettamente lineare. Ogni volta un’escalation di esaltazione. Così è spesso, gli alti emozionano, i bassi “strozzano”, i nuovi alti esaltano. È la fisarmonica della passione che pompa passione concentrata su un punto focale, su una persona, su un atleta, su una Leggenda: Tony Cairoli, appunto.
9 Titoli di Campione del Mondo, 278 Gran Premi disputati, 94 vittorie. Un fenomeno assoluto, un’incredibile parabola corsa con la velocità, le accelerazioni e le picchiate con dei “G” da montagna russa dell’emozione. Antonio Cairoli non è un ragazzo normale, si fa presto ad accorgersene quando il giovanotto di Patti mette le cose in chiaro e stende le sue carte. È il 2005. Non la smetterà fino al 2017, e nel 2021 si ricorderà chi è vincendo un Motocross delle Nazioni, in quel caso il primo, ad oggi “isolato”. Poi la decisione di smettere con il Mondiale, di allentare la pressione del Campione, il cambio di ruolo, da Pilota a Manager e, subito, il Titolo Mondiale del suo Pilota e conterraneo, Andrea Adamo. Sono tempi in cui il Film è già avanti, su una trama basata su una pur lieta fine, su un bilancio, su una storia compiuta da passare direttamente all’archivio delle Leggende.
C’era stato un precedente, Tony Cairoli The Movie, dieci anni fa, mai nemmeno timidamente basato sulla fine di una storia. TC222, The Legend, non si stende sulla stessa curva ma… farà la stessa fine. Sarà un indimenticabile, magnifico documento… incompleto, e del resto è super giusto visto che si parla di una Leggenda vivente (e adesso di nuovo “operante”). Il “documento” va in streaming, piattaforma http://mxgp-tv.com/, pubblico ma per il solo pubblico MXGP di Infront dal 1° Marzo. È un film buono per tutti, indistintamente spinti o attirati verso una “pellicola” monumentale. Qualcuno ci troverà tutto quello che sa già, è normale che i super appassionati sappiano tutto dei propri idoli, qualcun altro sarà catapultato dentro una storia che fa dell’uomo non più una figura bensì un mito antologico. Per tutti TC222, The Legend, è una raccolta e un “ripasso” fondamentale. Ci trovo due limiti, se così vogliamo definirli. Nel Titolo e nella… fretta. The Legend non basta, visto quanto facilmente si usa il termine, sarebbe stato meglio e più giusto qualcosa come Trilegend, e dal punto di vista dell’idea di partenza avremmo dovuto aspettare pazientemente ancora un po’: la Storia di Antonio Cairoli Leggenda non è finita!
pensavo che TC#222 di $$$$ già ne avesse fatti abbastanza, evidenemente mi sbaglio....