Honda SH 350I 2022. Più veloce e più potente
- +111
Negli ultimi 37 anni solo in Europa sono stati venduti più di milione di Honda SH. Un successo senza interruzioni grazie anche a un continuo aggiornamento della gamma. Ecco, quindi, che per il 2022 Honda presenta alcune novità sul suo scooter più amato.
L’aumento di cilindrata del nuovo motore, denominato eSP+, dell’SH350i si è tradotto in una potenza di picco più elevata, pari a 29,4 CV/21,6 kW (rispetto ai 25,2 CV /18,5 kW del vecchio SH300i), ma soprattutto in una spinta più sostenuta su tutto l’arco di giri. La cilindrata è di 330 cc e l’unità monoalbero (SOHC) a 4 valvole raffreddata a liquido raggiunge una coppia massima di 32 Nm a 5.250 giri/min. La velocità massima supera di slancio i 130 km/h effettivi e, partendo da fermo, l’SH350i copre i 200 metri in 10,2 secondi. Il sistema di aspirazione prevede corpo farfallato da 36 mm e valvole di aspirazione da 28 mm. L’aria è aspirata tramite un airbox da 5,5 litri. I consumi di carburante si attestano su 30 km/l (nel ciclo medio WMTC); il serbatoio da 9,1 L offre quindi una potenziale autonomia di oltre 270 km.
L’SH350i è dotato del controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control). Il sistema rileva eventuali differenze tra la velocità della ruota anteriore e posteriore, calcola il rapporto di slittamento e poi controlla la coppia erogata dal motore attraverso il sistema di iniezione elettronica per recuperare l’aderenza dello pneumatico posteriore. Il sistema HSTC può essere disattivato tramite un interruttore posto sul blocchetto sinistro.
Il telaio è stato riprogettato con il chiaro obiettivo di diminuire il peso. Tanti sono poi i dettagli nuovi o rinnovati: design, fari LED, presa USB di tipo C nel vano sottosella cruscotto completamente digitale con display LCD. L'350I è dotato di Smart-Key che oltre a permettere di attivare il commutatore di contatto e l’apertura/chiusura dei vani, consente anche di gestire lo Smart-Top Box da 35 litri. Quando la Smart-Key si trova nella tasca del conducente, è possibile aprire il bauletto agendo solo su un comodo tasto, per poi bloccarsi automaticamente quando il conducente accende il motore o, viceversa, si allontana dal veicolo. Il parabrezza in policarbonato e i paramani sono altresì di serie. Per quanto riguarda i colori l’SH350i è disponibile in: Mat Carnelian Red Metallic; Mat Ruthenium Silver Metallic; Pearl Cool White; Black Pearl e i nuovi Falcon Gray e Mat Blacky Gray Metallic.
La lunghezza totale è di 2.160 mm, per una larghezza di 742 mm e un’altezza di 1.161 mm (senza parabrezza). L’altezza minima da terra è pari a 131 mm e la sella è posta a 805 mm. Il peso con il pieno è di 174 kg. Gli pneumatici hanno dimensioni 110/70-16 all’anteriore e 130/70-16 al posteriore; l’ABS a due canali agisce sul disco singolo anteriore da 256 mm con pinza a due pistoncini e su quello posteriore da 256 mm con pinza a singolo pistoncino.
Scheda tecnica
MOTORE |
|
Tipo |
4 tempi, monocilindrico, monoalbero (SOHC) a 4 valvole, raffreddato a liquido, EURO5 |
Cilindrata |
330 cc |
Alesaggio ´ corsa |
77 x 70,7 mm |
Rapporto di compressione |
10,5 : 1 |
Potenza massima |
29,4 CV (21,6 kW) @ 7.500 giri/min |
Coppia massima |
32 Nm @ 5.250 giri/min |
Capacità totale olio |
1,85 litri |
ALIMENTAZIONE |
|
Tipo |
Iniezione elettronica Honda PGM-FI |
Capacità serbatoio carburante |
9,1 litri compresa riserva |
Consumi |
30 km/l (ciclo medio WMTC)* |
IMPIANTO ELETTRICO |
|
Avviamento |
Elettrico |
Capacità batteria |
12V - 11,6 AH |
Alternatore |
240 W |
TRASMISSIONE |
|
Frizione |
Automatica, centrifuga, a secco |
Tipo cambio |
Honda V-Matic |
Trasmissione finale |
A cinghia, V-belt |
TELAIO |
|
Tipo |
Monotrave dorsale inferiore |
CICLISTICA |
|
Dimensioni (LxLxA) |
2.160 x 742 x 1.161 mm |
Interasse |
1.452 mm |
Inclinazione cannotto di sterzo |
27°5' |
Avancorsa |
99 mm |
Altezza sella |
805 mm |
Altezza da terra |
131 mm |
Peso con il pieno |
174 kg |
SOSPENSIONI |
|
Anteriore |
Forcella telescopica, steli da 35 mm |
Posteriore |
Forcellone in alluminio con doppi ammortizzatori regolabili nel precarico |
RUOTE |
|
Anteriore |
In alluminio pressofuso a 6 razze sdoppiate |
Posteriore |
In alluminio pressofuso a 6 razze sdoppiate |
Cerchio anteriore |
16 x MT2.75 |
Cerchio posteriore |
16 x MT3.50 |
Pneumatico anteriore |
110/70-16 (52S) |
Pneumatico posteriore |
130/70-16 (61S) |
FRENI |
|
Tipo |
Con ABS a due canali |
Anteriore |
Disco da 256 mm x 4,5 mm con pinza a doppio pistoncino |
Posteriore |
Disco idraulico da 256 mm x 5 mm con pinza a pistoncino singolo |
STRUMENTAZIONE E LUCI |
|
Strumentazione |
LCD digitale (tachimetro, indicatore livello carburante, indicatore temperatura liquido di raffreddamento, orologio, contakm con due parziali, trip computer consumi, temperatura ambiente, voltmetro) spie di servizio, spia Smart Key, spia HSTC, spia ABS. |
Luci anteriori |
LED |
Luci posteriori |
LED |
e' un modello 2021, sul mercato dallo scorso febbraio...