TIM e Ducati Corse collaborano con "The Speed of Innovation"
Esperienze immersive per gli appassionati: a Borgo Panigale è stato presentato il progetto ‘The Speed of Innovation’, nato dalla collaborazione sui circuiti di tutto il mondo tra TIM e Ducati Corse e realizzato in partnership con Qualcomm Technologies Inc.
Grazie al 5G e alle nuove soluzioni digitali di Virtual Reality proposte da TIM sarà possibile per i visitatori del Museo Ducati immergersi a 360° nell’atmosfera del box del Team ufficiale Ducati in MotoGP e ripercorrere la storia della mitica Ducati 916. Come? Indossando speciali visori, che daranno agli appassionati l’opportunità di esplorare luoghi e contenuti solitamente inaccessibili.
Nella prima esperienza il visitatore si troverà dietro le quinte del Campionato Mondiale MotoGP e potrà accedere a spazi riservati agli addetti ai lavori, potendo quindi scoprire il box del Ducati Lenovo Team guidati da Mauro Grassilli – Ducati Corse Sporting, Marketing&Communication Director - con una visione POV (Point of View) a 360° in qualità video fino a 8K. Il visitatore diventerà protagonista e, guidato dagli esperti di Ducati Corse, potrà approfondire i diversi aspetti tecnici legati alle moto e alle attività del weekend di gara.
La seconda esperienza porta invece il visitatore a ripercorrere la storia dell’iconica Ducati 916 attraverso una collezione interattiva di immagini, rari documenti storici e progettuali, tra cui i primi bozzetti della moto e le riviste d’epoca che ne testimoniano il successo.
Le esperienze digitali sono rese possibili da due componenti tecnologiche di punta: una copertura di rete 5G a onde millimetriche, abilitata da Qualcomm Technologies, e la piattaforma di Extended Reality di TIM Enterprise, che in cloud gestisce e ottimizza le soluzioni di realtà estesa per garantire un’immersione completa e interattiva.
“Oggi dimostriamo come la tecnologia può valorizzare e virtualizzare il patrimonio culturale e storico dello sport e del design, attraverso esperienze immersive che rendono accessibili questi contenuti anche da remoto – dichiara Elio Schiavo, Chief Enterprise and Innovative Solutions Officer di TIM -. Tutto questo grazie alle tecnologie 5G e alle soluzioni innovative di TIM Enterprise come ad esempio l’Extended Reality. Continuiamo il nostro viaggio tra passato e futuro, mettendo a disposizione delle imprese e dei cittadini applicazioni digitali avanzate, questa volta introdotte nel mondo sportivo e nei suoi musei come quello Ducati, con l’obiettivo di accrescerne la conoscenza e l’attrattività turistica. È una parte del percorso che stiamo facendo per promuovere il territorio e la cultura del nostro Paese utilizzando tecnologie innovative, come Cloud, AI, IoT e Cybersecurity, per rendere più smart le nostre città”.
“Lo spirito di innovazione è un elemento fondamentale della filosofia Ducati e viene applicato in ogni ambito e in ogni processo aziendale” – ha affermato Patrizia Cianetti, Marketing & Communications Director di Ducati Motor Holding S.p.A. –. La partnership con TIM Enterprise si inserisce perfettamente all’interno di questa visione e risponde alla continua ricerca di sofisticatezza, uno dei nostri tre valori principali, insieme allo stile e alle prestazioni. Attraverso queste due esperienze di realtà virtuale, che si affiancano alla visita al Museo e alla fabbrica Ducati, mettiamo in atto la nostra mission che è quella di arricchire la vita delle persone tramite esperienze indimenticabili: la storia e il racing sono due tra gli aspetti che più di tutti infiammano la passione dei Ducatisti di tutto il mondo. Questa è un’opportunità unica per far vivere loro qualcosa di esclusivo, nuovo ed emozionante”.
“Siamo lieti di collaborare con TIM a questa installazione dimostrativa presso il Museo Ducati che, grazie ai dispositivi XR, tutti alimentati dalle piattaforme Snapdragon XR, farà provare ai visitatori un’autentica esperienza esclusiva nel mondo due ruote - ha dichiarato Dino Flore, VP, Technology di Qualcomm Europe, Inc. -. Grazie alla potenza del 5G e della realtà virtuale, il pubblico potrà così esplorare la storia e il mondo di Ducati Corse”.