24 ore di Le Mans, vince Yoshimura SERT Suzuki
Si è corso a Le Mans per il Mondiale Endurance FIM EWC 2024. E nella gara è stato protagonista il team Yoshimura SERT Motul Suzuki.
I piloti Gregg Black, Etienne Masson e Dan Linfoot (Cocoro Atsumi pilota di riserva) hanno conquistato la 47esima edizione della 24 Heures Motos al Circuit Bugatti di Le Mans.
Per la GSX-R 1000 si tratta della terza vittoria negli ultimi quattro anni.
Al secondo posto il team BMW Motorrad World Endurance numero 37 con i piloti Illya Mykhalchyk, Sylvain Guintoli e Markus Reiterberger.
Delusione per il team YART Yamaha numero 1 di Niccolò Canepa. Il team era scattato dalla pole con anche il nuovo primato EWC della pista siglato proprio da Canepa.
Tuttavia i campioni del mondo in carica, dopo oltre dieci ore al comando della gara con vantaggio, hanno perso tutto a causa di un highside di Karel Hanika: hanno finito al terzo posto, quindi sul podio.
Quarta la Kawasaki WEBIKE Trickstar numero 11 con l'italiano Christian Gamarino.
Da segnalare la prova di Doriano Vietti Ramus, fratello di Celestino. Al debutto nelle corse di durata Vietti ha contribuito al podio in classe Superstock del 3 ART Best of Bikes Yamaha numero 36. Prima è arrivata la Honda National Motos numero 55 (prima di classe e quinta assoluta) e seconda la Chromeburner Rac 41 Honda.
Dopo la 24 ore di Le Mans i protagonisti del FIM EWC torneranno in pista in giugno, con la 8 ore di Spa, ovviamente a Spa-Francorchamps.
traete voi le vs.conclusioni.
NON C'E' paragone.