A scuola di setup con Alessandro Valia. Assetto e acquisizione dati
Eccoci arrivati alla terzapuntata del nostro speciale dedicato alla guida in pista, in cui affrontiamo le tematiche legate alla messa a punto. Senza la pretesa di trasformarvi in ingegneri di pista o tecnici delle sospensioni, parliamo delle possibilità offerte dalle supersportive odierne grazie al contributo di Alessandro Valia, campione italiano Superstock, istruttore ai corsi di guida Ducati DRE e pilota per diletto nonché collaudatore Ducati. E' lui che definisce tante scelte tecniche delle moto di Borgo Panigale, e che ne trova l'assetto migliore. Del resto, uno capace di girare in 1'55"3 al Mugello con la Ducati 1299S di serie qualcosina dovrebbe capirne.
Eccoci quindi nuovamente con lui al circuito del Mugello, in occasione del Ducati Riding Experience. Oltre ad approndire le dinamiche secondo cui le diverse tarature delle sospensioni influenzano il comportamento dinamico della moto, proseguendo quando iniziato nella puntata precedente, questa volta Alessandro ci mostra come è possibile migliorare il lavoro delle sospensioni facendosi aiutare dall'acquisizione dati. Ma anche come modificare assetti, regolazioni e freno motore a seconda delle sensazioni che il pilota riceve guidando. Da parte nostra ancora qualche indicazione pratica sui funzionamenti dei vari registri.
A scuola di setup con Alessandro Valia. Assetto e
Il tutto è stato presentato molto bene ed i video fatti e montati ad arte!
Bravissimi sia Maurizio che Alessandro :-)
Spero voi di moto.it abbiate in serbo iniziative analoghe che so io qualche consiglio di guida (stile DRE per intenderci).
Per intanto grazie ancora e compliemnti!
Lamps
RISPOSTA DELLA REDAZIONE
Per adesso è tutto, ma sappiamo che c'è ancora molto da fare. Abbiate pazienza che arriveremo...