Speciale guida in pista

A scuola di setup con Alessandro Valia. Assetto e acquisizione dati

- La terza puntata del nostro corso sulla messa a punto per la guida in pista. Oggi Alessandro Valia (collaudatore Ducati ed istruttore al DRE) ci spiega come regolare assetto e sospensioni aiutati dall'acquisizione dati. E come interpretare le nostre sensazioni da pilota per migliorare il feeling

Eccoci arrivati alla terzapuntata del nostro speciale dedicato alla guida in pista, in cui affrontiamo le tematiche legate alla messa a punto. Senza la pretesa di trasformarvi in ingegneri di pista o tecnici delle sospensioni, parliamo delle possibilità offerte dalle supersportive odierne grazie al contributo di Alessandro Valia, campione italiano Superstock, istruttore ai corsi di guida Ducati DRE e pilota per diletto nonché collaudatore Ducati. E' lui che definisce tante scelte tecniche delle moto di Borgo Panigale, e che ne trova l'assetto migliore. Del resto, uno capace di girare in 1'55"3 al Mugello con la Ducati 1299S di serie qualcosina dovrebbe capirne.

Eccoci quindi nuovamente con lui al circuito del Mugello, in occasione del Ducati Riding Experience. Oltre ad approndire le dinamiche secondo cui le diverse tarature delle sospensioni influenzano il comportamento dinamico della moto, proseguendo quando iniziato nella puntata precedente, questa volta Alessandro ci mostra come è possibile migliorare il lavoro delle sospensioni facendosi aiutare dall'acquisizione dati. Ma anche come modificare assetti, regolazioni e freno motore a seconda delle sensazioni che il pilota riceve guidando. Da parte nostra ancora qualche indicazione pratica sui funzionamenti dei vari registri.

 

  • clone01
    clone01, San Severo (FG)

    L'errore va perdonato, il punto di vista dell'articolo è, fin dall'inizio, quello dell'utilizzatore finale. Il neofita (nemmeno tanto nel caso del reporter) che si avvicina alla pista e vuole capirne di più sul come regolare la propria moto. La fascetta sulla forcella l'avevo sempre vista e sapevo per sommi capi come si utilizzasse, in realtà non avevo capito a fondo. Con i consigli di questo video sono riuscito a fare un setup decente sulla mia moto per l'utilizzo pistaiolo. Continuate così; vogliamo altri video simili magari su: setup idrauliche, pressioni gomme, comportamento in pista, recensioni sui corsi moto. Per il senso di rotazione delle regolazioni ci sono sempre i manuali della moto, come giustamente dicevano altri.
  • Giovy3441
    Giovy3441, Alessandria (AL)

    A scuola di setup con Alessandro Valia. Assetto e

    Ci sarà una quarta parte o iniziative analoghe?
    Il tutto è stato presentato molto bene ed i video fatti e montati ad arte!
    Bravissimi sia Maurizio che Alessandro :-)

    Spero voi di moto.it abbiate in serbo iniziative analoghe che so io qualche consiglio di guida (stile DRE per intenderci).

    Per intanto grazie ancora e compliemnti!
    Lamps

    RISPOSTA DELLA REDAZIONE
    Per adesso è tutto, ma sappiamo che c'è ancora molto da fare. Abbiate pazienza che arriveremo...
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Ducati 959 Panigale (2016 - 19)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Ducati
  • Modello 959 Panigale
  • Allestimento 959 Panigale (2016 - 19)
  • Categoria Sportive
  • Inizio produzione 2015
  • Fine produzione 2019
  • Prezzo da 16.890 - franco concessionario
  • Garanzia 24 mesi chilometraggio illimitato
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.050 mm
  • Larghezza 730 mm
  • Altezza 1.115 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 830 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.431 mm
  • Peso a secco 176 Kg
  • Peso in ordine di marcia 200 Kg
  • Cilindrata 955 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V 90
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 100 mm
  • Corsa 60,8 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione desmodromica
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 4
  • Potenza 157 cv - 115 kw - 10.500 rpm
  • Coppia 11 kgm - 107 nm - 9.000 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 17 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Monoscoscca in lega di alluminio
  • Sospensione anteriore Forcella Showa BPF a steli rovesciati in acciaio cromato da 43 mm, completamente regolabile
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore Sachs completamente regolabile. Forcellone bi-braccio in alluminio
  • Escursione posteriore 130 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 245 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR 17"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/60 ZR17"
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Ducati

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta