A scuola di setup con Alessandro Valia. Le basi dell'assetto
Il motociclista sportivo, soprattutto se amante della pista, è solitamente anche un grande appassionato di tecnica. Amante delle raffinatezze, sempre attento alle ultime novità, spesso con opinioni precise e motivate su scelte tecniche, guida e magari anche messa a punto della moto. Ma frequentando - per lavoro e per passione - gli autodromi di tutta Italia, ci siamo accorti di quanto approssimative siano le cognizioni di molti appassionati in tema di sospensioni, e di come il lavoro su di esse influenzi il comportamento dinamico della moto.
In un mondo in cui tutte le sportive oggi offrono sospensioni pluriregolabili, in grado di modificare attraverso la loro taratura il comportamento dinamico della moto in maniera spesso anche radicale, ci sembra davvero un peccato che molti sfruttino solo parzialmente questa possibilità o, ancora peggio, lavorino sulla base di conoscenze errate o per sentito dire, magari ricopiando pari pari l'assetto trovato dall'amico che - altrettanto magari - pesa 20 chili più o meno di lui...
Abbiamo pensato quindi di rivolgerci ad un esperto come Alessandro Valia, già campione italiano in Superstock, istruttore ai corsi di guida Ducati DRE (senza aver abbandonato del tutto l'attività agonistica, perché si diletta ancora con qualche gara nazionale...) nonché collaudatore Ducati. E' lui che definisce tante scelte tecniche delle moto di Borgo Panigale, e che ne trova l'assetto migliore. Del resto, uno capace di girare in 1'55"3 al Mugello con la Ducati 1299S di serie qualcosina dovrebbe capirne.
Eccoci quindi con lui in un'avventura al Mugello, in occasione appunto del Ducati Riding Experience, per farci spiegare come funzionano le sospensioni e come trovare da noi l'assetto migliore della nostra moto. Un'avventura che si dipanerà su tre puntate; in questa prima vediamo con Alessandro le basi teoriche che ci permetteranno di capire meglio come intervenire nell'esperienza pratica.
"ecco a cosa servono quei pistolotti sulla forcella!"