Aprilia RS 125 e Tuono 125: ispirate alla serie 660. Novità e prezzi
La naked e la sportiva di casa Aprilia nella classe 125 sono state rinnovate per il 2021 e arrivano ora nelle concessionarie. La Tuono 125 va in vendita a 4.990 euro nelle tre colorazioni Aprilia Black (rosso e nero), Lightning White (colori bianco e grigio opachi) e Arrow Grey in grigio e nero lucidi.
La RS 125 costa 5.390 euro, sempre franco concessionario, e c'è nelle due colorazioni Aprilia Black (nero e rosso) e Sintesi Blue dai colori più accesi.
La RS 125 è disponibile anche nella versione GP Replica, con grafiche che ricordano l’Aprilia RS-GP da MotoGP, ed è dotata di serie del cambio elettronico quick-shift e del codino coprisella passeggero.
Il design del frontale delle due moto si ispira nelle forme a quelle delle ultime RS 660 e Tuono 660 con il caratteristico triplo faro. L’impianto di illuminazione è full LED e con gli indicatori di direzione anteriori integrati nei proiettori.
Le dimensioni della parte frontale di Tuono 125 sono state riviste per renderla più compatta, pur assicurando la protezione dall’aria tipica delle Tuono, così come sono ridotte le dimensioni del puntale sottomotore che è più rastremato.
E' nuova la strumentazione digitale, ricca di informazioni tra cui l’indicatore del livello del carburante, dei consumi istantanei e medi e dell’autonomia residua. E' dotata di retroilluminazione di due differenti colori selezionabili (bianco o azzurro) e predisposta per ospitare la piattaforma multimediale Aprilia MIA che permette di collegare lo smartphone via bluetooth.
RS 125 e Tuono 125 hanno il nuovo evoluto ABS a due canali sviluppato in collaborazione con Bosch e dotato di sistema anti ribaltamento. Ci sono nuovi pneumatici Michelin con la larghezza di quello posteriore aumentata a 140 mm.
Il telaio in alluminio della RS 125 guadagna una verniciatura di qualità superiore, così come quella di motore, piedini e piastre forcella di entrambi i modelli.
Queste due 125 sono le uniche ottavo di litro sul mercato realizzate in Italia e dotate di telaio in alluminio costituito da travi pressofuse con nervature incrociate di rinforzo, frutto della competenza di Aprilia nel campo delle ciclistiche sportive. Completano il quadro la forcella a steli rovesciati e il monoammortizzatore centrale vincolato al forcellone a bracci asimmetrici.
Il freno a disco anteriore da 300 mm ha la pinza ad attacco radiale e la tubazione in treccia metallica.
Il serbatoio del carburante contiene ben 14,5 litri e il vano sottosella ha spazio per ospitare un tablet da 8 pollici (in optional c'è la presa di ricarica USB). Una vera esclusività è la possibilità di avere in optional il comando elettronico quick shift per il cambio a sei marce.
I semimanubri della RS 125 sono ora fissati in posizione più alta di 18 mm migliorando il comfort di marcia.
Nuovo motore
Debutta su entrambi i modelli un nuovo motore monocilindrico, con distribuzione a quattro valvole e raffreddamento a liquido, completamente rivisto nella parte termodinamica.
Ha la camera di combustione ridisegnata, i nuovi condotti di aspirazione e scarico rivisti e una nuova candela all’iridio.
Cambiano gli assi a camme, dalle leggi di alzata più aggressive, mentre l’aspirazione è stata riprogettata e ha un inedito filtro dell’aria. Il corpo farfallato è in posizione più alta per rendere più diretto il flusso dell’aria in ingresso.
La linea di scarico è stata rivista e vede un nuovo impianto di scarico con diverso catalizzatore. Ora la curva di coppia è più robusta, e la potenza massima (sempre 11 kW) è sviluppata a un regime inferiore (a vantaggio dei consumi di carburante) grazie anche alla nuova centralina Marelli MIUG4.
Il rapporto della trasmissione finale è stato modificato grazie alla corona da 58 denti per avere una maggiore prontezza di risposta al comando del gas.
La qualità si paga, da che mondo è mondo! Ed anche la loro rivendibilità sarà ben maggiore proprio in considerazione di quanto detto. Ottime per iniziare al meglio, al top, alla grande!