Aprilia Tuono V4 e V4 Factory 2021 sono in vendita. I prezzi e le foto
Estetica rinnovata e parzialmente ispirata alla nuova Tuono 660, aerodinamica più sofistica, elettronica evoluta sull'esempio della super sportiva RSV4 e maggiore comodità: è la Aprilia Tuono V4 che è stata almeno in parte svelata sul sito ufficiale, noi ne abbiamo già scritto qui, e che in questi giorni sta arrivando nelle concessionarie.
Qui sotto potente vedere le foto della Tuono V4 standard model year 2021 e più sotto quelle della versione Tuono V4 Factory.
La vista di tre quarti anteriore conferma come il gruppo cupolino-fari-deflettori laterali derivino strettamente dall'ultima RSV4.
Il faro a triplo proiettore Led ha anche la luce diurna DRL e integra la funzione cornering light. Identiche alla RSV4 sono il gruppo sella-fiancatine e codino, mentre il puntale sotto il motore è più corto rispetto a quello della super sportiva carenata. La nuova aerodinamica ha permesse di ridurre la resistenza all'avanzamento e di migliorare l'efficienza dell'air-box d'aspirazione.
Le ali non sono più esterne alle fiancate, ma sono integrate nella carenatura a doppia parete: soluzione che ottimizza anche la stabilità e devia i flussi di aria calda dal pilota.
L'ergonomia è stata rivista rispetto al modello precedente (grazie anche al nuovo serbatoio, al manubrio rialzato e al cupolino maggiorato), seguendo i principi già introdotti sulla RSV4 2021 che determinano una posizione di guida più spaziosa e con un miglior inserimento del pilota.
Un poco più ampia anche la porzione di sella per il passeggero, cambiano i comandi al manubrio e c'è una univa strumentazione TFT.
Tecnicamente si notano le soluzioni estremamente simili per dire identiche alla RSV4 2021.
Si nota infatti il nuovo forcellone con la capriata di irrigidimento ora inferiore: è più leggero e riduce le masse non sospese.
Il motore quattro cilindri a V di 65° supera ora la normativa Euro 5 sulle emissioni.
La cilindrata resta 1.077 cc (è aumentata a 1.099 cc sul motore della nuova RSV4) e sono confermate le prestazioni di 175 cavalli e di e 121 Nm per quanto riguarda potenza e coppia massime.
E' nuovo invece l'impianto di scarico che è lo stesso per entrambe le versioni.
L'elettronica si serve di nuove centralina Marelli 11MP e piattaforma inerziale a sei assi abbinate all'acceleratore full Ride-by-Wire; inoltre sono state affinate le logiche di funzionamento della gestione APRC. I controlli elettronici si completano con l’introduzione del controllo multilivello del freno motore. Sono ora presenti sei Riding Mode, tre per la pista (due personalizzabili) e tre per la strada (uno personalizzabile) ciascuno con logiche dedicate per Traction Control, Wheelie Control, freno motore, ABS e degli altri parametri gestiti.
La Tuono V4 è disponibile nelle livree Tarmac Grey e Glacier White a un prezzo di 16.990 euro, mentre la Tuono V4 Factory c'è soltanto nella colorazione Aprilia Black.
Ha di serie le sospensioni semiattive Öhlins Smart EC 2.0 e un codino più leggero e sportivo. Il prezzo è in questo caso di 19.990 euro.
Le moto stanno arrivando in questi giorni nelle concessionarie ufficiali.
(Articolo originale del 1 aprile, aggiornato il 9 aprile)
-
mael56, Baiso (RE)Vista dal vivo ieri, le foto non le rendono giustizia è STUPENDA, curata nei minimi particolari, dal forcellone al cupolino passando dalle carene, un GIOIELLO, affiancata poi alla RSV4, fanno una coppia da BRIVIDI ... per me è tornata la NUMERO UNO, e dire che sono un estimatore e possessore sia di KTM che DUCATI ma il primo amore non si scorda mai o forse meglio dire, non si fa mai scordare, brava APRILIA prima o poi ci rincontreremo ...
-
XRossano, Albenga (SV)Bellissima e complimenti per la scelta di fare il modello base piu' adatto al turismo con cupolino piu' ampio, sella passeggero piu' comoda e manubrio piu' alto.In effetti l'unico dubbio che mi rimane e' se prenderla grigia o bianca.Peccato solo non poter avere la base con questa colorazione...Sembrera' strano ma esteticamente a me piace di piu' la versione base...