Aprilia RS 660: con Factory Works arriva la Trofeo
Ricordate il programma Aprilia Factory Works? Bene, dopo tutte le iterazioni del progetto dedicate alle "grandi" V4 - la Tuono V4X ne è l'ultimo esempio, ma a suo tempo avevamo gustato anche la RSV4 FW - ora tocca all'Aprilia RS 660, che diventa disponibile per tutti gli appassionati anche nella versione utilizzata nel trofeo, realizzata direttamente dal reparto corse Aprilia Racing.
Già eccellente per leggerezza e completezza nella versione stradale (qui la prova del nostro Francesco Paolillo) la RS 660 in versione Trofeo si arricchisce di componentistica più pregiata e si alleggerisce liberandosi da tutti gli ammennicoli richiesti dalla circolazione stradale.
Le modifiche iniziano dall'impianto elettrico, semplificato con l'eliminazione di blocchetto chiave e ABS (la centralina rimane comunque perché necessaria alle strategie elettroniche) mentre l'impianto frenante riceve raccordi indipendenti. La centralina viene riprogrammata in versione Race, con mappature "full power" sviluppate da Aprilia Racing e accordate agli scarichi racing SC Project. Il cruscotto TFT a colori viene riprogrammato ed integrato da una pulsantiera sinistra dedicata.
Le sospensioni contano su una forcella con cartuccia interna "Misano by Andreani", con regolazione del freno idraulico in compressione, estensione e precarico. L'ammortizzatore posteriore Öhlins AP948 presenta regolazione idraulica del precarico molla e dei freni di compressione ed estensione. Gli pneumatici diventano i Pirelli Supercorsa V3 in mescola SC1.
Cambia anche la posizione di guida con una piastra di sterzo superiore racing con semimanubri regolabili. Le pedane sono regolabili e scomponibili, per la ricerca dell'ergonomia ottimale ad ogni pilota. La carena è in fibra di vetro. Gli interventi al motore alzano la potenza fino a 105 cavalli mentre il peso a secco scende a 153 kg. Vengono eliminati il sistema di aria secondaria ed il termostato, mentre vengono installate protezioni in alluminio per il coperchio frizione e generatore e un filtro aria specifico SprintFilter.
Tutti i dettagli sono disponibili al sito FACTORYWORKS.APRILIA.COM, attraverso il quale si può contattare direttamente Aprilia Racing per ordinare la nuova RS 660 Trofeo. La moto potrà poi essere spedita al cliente o ritirata direttamente al reparto corse Aprilia.
Facessi pista con assiduità e non una tantum durante l'anno, quando capita, non vorrei altro che questa Rs.
Le maxi, pur bellissime, non sempre danno questa simbiosi perfetta uomo-macchina che questa "Aprilietta" sembra promettere col suo peso e con la sua shilouette da primato.
Dire che c'è da leccarsi i baffi qui è forse fin poco!