Aprilia Tuareg 660 e le altre enduro stradali con la ruota anteriore da 21
Moto che sognano i tracciati sterrati, il deserto, i grandi spazi, che qualcuno come Pol Tarres porta pure all'estremo arrivandoci pure 18esimo alla Red Bull Romaniacs, ma che sono perfette anche per il turismo o per l'uso disimpegnato a 360° grazie anche alla ruota anteriore da 21 pollici che accomuna tutte le rappresentanti di questa rassegna: sono le enduro stradali di cui l'Aprilia Tuareg 660 appena presentata non è che l'ultima esponente e che ha provveduto a infoltire un segmento dove BMW F 850 GS, KTM 890 Adventure, Honda Africa Twin 1100, Triumph Tiger 900 Rally e Yamaha Ténéré 700 sgomitano per il predominio attraverso la ricerca del giusto mix tra prestazioni del motore, bontà della ciclistica ed estetica evocativa. In realtà, in casa Honda, si attende l'arrivo di una nuova Transalp 850 di cui si sente spesso parlare: potrebbe arrivare a EICMA 2021, staremo a vedere.
Se tra i 75 cavalli della Yamaha e i 105 della KTM potrebbe esserci quasi un'abisso, i pesi orbitano tutti attorno ai 200 kg con i vertici virtuosi della Tuareg e della Ténéré con 187 kg dichiarati a secco e i 229 kg della BMW - che sono però in ordine di marcia - all'estremo opposto, e alla fine la scelta d'acquisto potrebbe essere orientata anche da altri aspetti come la dotazione, il fascino e il prezzo. È a questo punto del ragionamento che ci è venuto in mente di inserire in questa carrellata un'outsider, la Royal Enfield Himalayan 400: sono soltanto 24 cavalli a spingere i 191 kg in ordine di marcia ma la piccola enduro indiana nata tra le impervie strade montuose ha conquistato una certa schiera di aficionados dell'adventouring attratti dall'estetica personale, dalla semplicità del progetto che si traduce anche in un prezzo che si aggira sui 5.000 euro. Quale scegliere? Vediamole una per una!
Aprilia Tuareg 660
Dell'Aprilia Tuareg 660 non sappiamo molto altro al di fuori della scheda tecnica pubblicata da Aprilia, ma è quanto basta a capire che è una moto dalal dotazione molto moderna e con una notevole inclinazione fuoristradistica: sospensioni a lunga escursione (240 mm), 187 kg a secco, motore derivato da quello delle RS e Tuono 660 ma modificato per erogare 80 cavalli e 70 Nm, design personale che a chi ha qualche anno sulle spalle non tarderà a ricordare le Tuareg degli anni '90! Prezzo ancora non comunicato.
BMW F 850 GS
Sorella minore della prestazionale 1250 GS, la BMW F850 GS (declinata anche nella versione Adventure) ne prende le distanze quando si guarda il diametro della ruota anteriore, qui da 21 pollici, che risulta un valido aiuto nella guida in fuoristrada. Sono 95 i cavalli erogati dal suo motore bicilindrico paralleo, per 229 kg in ordine di marcia con sospensioni con 230 e 215 mm di escursione, rispettivamente per l'anteriore e il posteriore. Il prezzo parte da 13.100 euro.
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Honda CRF 1100L Africa Twin
La Africa Twin CRF1100L si è rinnovata nel 2019, diventando più potente (102 cavalli a 7.500 giri), ma anche più leggera di 4 kg arrivando a pesare in ordine di marcia 226 kg. L'escursione delle sospensioni è di 230 mm per la ruota anteriore e 200 mm per quella posteriore e il look ritrova i colori che richiamano le prime Africa Twin degli anni '80. Il prezzo è di 14.990 euro.
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KTM 890 Adventure
Evoluzione della 790 Adventure, la KTM 890 Adventure è spinta dal motore LC8 parallelo frontemarcia da 899 cc: vede la potenza salire a 105 cavalli (il 790 ne erogava 95) e la coppia a 100 Nm, per un peso di 196 kg a secco. Le ruote a raggi sono tubeless, le sospensioni WP APEX offrono 200 mm di escursione e l'estetica è ispirata alla 450 Rally. Nom mancano ABS cornering e strumentazione TFT da 5 pollici. Il prezzo è di 13.490 euro.
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Royal Enfield Himalayan 400
Outsider della nostra rassegna, la Royal Enfield Himalayan 400 è una robusta enduro monocilindrica di 400 cc raffredata ad aria, con una potenza di 24 cavalli e un peso in ordine di marcia di 191 kg. Nella sua essenzialità vanta una personalità che ha fatto proseliti e la versione 2021 vaata anche il navigatore Tripper: in listino a 4.990 euro.
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Triumph Tiger 900 Rally
Unica tricilindrica del lotto, la Triumph Tiger 900 Rally vanta un motore da 95 cavalli e fasatura a 270°, il peso a secco è di 196 kg e la dotazioen di tutto rispetto tra cui spiccano i cerchi a raggi tubeless. L'escursione delle sospensioni è di 240 mm anteriormente e 170 mm posteriormente e la guida soddisfa sia in strada che fuori dove l'inglese sfodera gli artigli. Il suo listino parte da 14.600 euro.
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Yamaha Ténéré 700
Per il suo modello che vanta una discendenza iconica e un nome inconfondibile, Yamaha si è affidata al propulsore bicilindrico CP2 da 698cc già impiegato sulla nuova MT-07, adattato nelle tarature dell'alimentazione per privilegiare la regolarità d'erogazione e la coppia ai medi regimi (il valore massimo si raggiunge a 6.500 giri con 68 Nm) e offrire un'autonomia molto elevata: la potenza è pari a 75 cavalli a 9.000 giri, il peso a secco 187 a secco e 204 con il pieno di carburante. L'escursione delle sospensioni è 210 e 200 mm (ant. e post.) e il suo prezzo di listino è 9.999 euro.
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Ovvio, tra coloro ai quali interessa questo genere di moto entrofuoristrada.
Ci si augura solo che vendita-assistenza in primis, e anche marketing a farla percepire come "cool" (bella e con ottimi contenuti lo è di certo la Tuareg), ci mettano del loro questa volta come Dio comanda.
Con Guzzi in parte ci stanno riuscendo pian pianino...
Incrociamo le dita.