Arriverà una Suzuki V-Strom 800 con ruota anteriore da 19"?
La V-Strom 800 DE è, assieme alla sorella naked GSX-8S, la grande novità di Suzuki del 2023. Si è inserita nell'agguerrito panorama delle adventure bike sotto i 1000 cc e come abbiamo raccontato nella nostra comparativa ha molte frecce al proprio arco. Sin dal suo debutto, però, ci si è chiesti se non fosse il caso di proporla non solo con la ruota anteriore da 21", ma anche con un più stradale 19". Dopo averla guidata e averne saggiato le notevoli doti su strada questa domanda si è fatta largo anche nella nostra testa. Perché non fare due versioni?
A quanto pare non lo abbiamo pensato solo noi. Alcuni documenti sulle emissioni depositati presso il California Air Resources Board e i documenti sull'omologazione dei veicoli in Svizzera scovati dai colleghi di Motorcycle.com ci anticipano che per il 2024 Suzuki ha aggiunto una terza variante V-Strom 800 che non ha il suffisso DE e che quindi potremmo definire "standard". L'ordine esecutivo CARB di Suzuki per il 2023 elenca solo tre modelli che utilizzano il suo motore da 776 cc: il GSX-8S, il V-Strom 800DE e il V-Strom 800DE Adventure.
D'altra parte anche la V-Strom 1050 viene proposta con cerchio anteriore da 19", sospensioni con minor corsa, un forcellone più corto e un manubrio più stretto. L'ipotesi allora potrebbe essere che anche la V-Strom 800 segua lo stesso criterio. I documenti confermano una ruota anteriore da 19 pollici, con uno pneumatico 110/80-19 con rating 44U, rispetto allo pneumatico 90/90-21 43T della V-Strom 800DE. I dati depositati in Svizzera confermerebbero questa scelta. Indicano anche che la nuova variante è più alta di 4,7 centimetri il che ci suggerisce la presenza di un parabrezza più protettivo. Sempre i dati svizzeri elencano anche una lunghezza di 225,5 cm (8,9 centimetri più corta della versione DE), un passo di 1,59 m (contro 1,57 m), nonché una larghezza di 90,4 centimetri (rispetto a 97 cm sulla V-Strom 800DE), che di fatto rispecchiano le differenze tra i modelli 1050 più grandi.Per la V-Strom 800 viene dichiarata una velocità massima di 191 km/h che sono appena sopra i 189 km/h dichiarati per la V-Strom 800DE. Il peso è inferiore di circa 7 kg.
Con questi documenti in circolazione è possibile che Suzuki anticipi la comunicazione sui nuovi modelli ma farlo potrebbe avere anche dei rischi e non solo sull'influenzare chi sta acquistando oggi la 800. L'opzione di una V-Strom 800 con ruota da 19" la renderebbe ancora più concorrente della "vecchia" V-Strom 650 che inevitabilmente dovrà farsi da parte. Ma non solo il modello è ancora a listino ma è di fatto una delle Suzuki più vendute. Anzi, in Italia è proprio la più venduta!
La 21 non ha senso, in quanto peggiore come tenuta , agilità, impronta a terra.
Andrebbe bene solo per le.moto da vero off, la 21, tipo enduro e cross.
Fine.
Per tutto il resto c'è la 19.
E 17 per declinazioni sportive.
Non ho mai capito sinceramente, perché tutti si ostinano a produrre moto stradali(off con 230-270 kg di moto non lo fai se non ti chiami Tony bou), col 21, quando il top per prestazioni-comfort stradale è da sempre la ruota 19.
L'unico 21 da me provato, che non rimpiange troppo la maggior agilità del 19 è la Africona Twin.
Premesso che le ultimissime 21 non le provo neanche perché proprio non mi interesserebbero neppure...