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Arriverà una Suzuki V-Strom 800 con ruota anteriore da 19"?

- Alcuni documenti sulle emissioni smaschererebbero le intenzioni di Suzuki di proporre un nuovo modello V-Strom 800 senza suffisso DE e soprattutto con ruota anteriore da 19". Potrebbe arrivare per il 2024 assieme ad una variante Adventure
Arriverà una Suzuki V-Strom 800 con ruota anteriore da 19?

La V-Strom 800 DE è, assieme alla sorella naked GSX-8S, la grande novità di Suzuki del 2023. Si è inserita nell'agguerrito panorama delle adventure bike sotto i 1000 cc e come abbiamo raccontato nella nostra comparativa ha molte frecce al proprio arco. Sin dal suo debutto, però, ci si è chiesti se non fosse il caso di proporla non solo con la ruota anteriore da 21", ma anche con un più stradale 19". Dopo averla guidata e averne saggiato le notevoli doti su strada questa domanda si è fatta largo anche nella nostra testa. Perché non fare due versioni? 

 

A quanto pare non lo abbiamo pensato solo noi. Alcuni documenti sulle emissioni depositati presso il California Air Resources Board e i documenti sull'omologazione dei veicoli in Svizzera scovati dai colleghi di Motorcycle.com ci anticipano che per il 2024 Suzuki ha aggiunto una terza variante V-Strom 800 che non ha il suffisso DE e che quindi potremmo definire "standard". L'ordine esecutivo CARB di Suzuki per il 2023 elenca solo tre modelli che utilizzano il suo motore da 776 cc: il GSX-8S, il V-Strom 800DE e il V-Strom 800DE Adventure.

fonte Motorcycle.com
fonte Motorcycle.com

D'altra parte anche la V-Strom 1050 viene proposta con cerchio anteriore da 19", sospensioni con minor corsa, un forcellone più corto e un manubrio più stretto. L'ipotesi allora potrebbe essere che anche la V-Strom 800 segua lo stesso criterio. I documenti confermano una ruota anteriore da 19 pollici, con uno pneumatico 110/80-19 con rating 44U, rispetto allo pneumatico 90/90-21 43T della V-Strom 800DE. I dati depositati in Svizzera confermerebbero questa scelta. Indicano anche che la nuova variante è più alta di 4,7 centimetri il che ci suggerisce la presenza di un parabrezza più protettivo. Sempre i dati svizzeri elencano anche una lunghezza di 225,5 cm (8,9 centimetri più corta della versione DE), un passo di 1,59 m (contro 1,57 m), nonché una larghezza di 90,4 centimetri (rispetto a 97 cm sulla V-Strom 800DE), che di fatto rispecchiano le differenze tra i modelli 1050 più grandi.Per la V-Strom 800 viene dichiarata una velocità massima di 191 km/h che sono appena sopra i 189 km/h dichiarati per la V-Strom 800DE. Il peso è inferiore di circa 7 kg.

Con questi documenti in circolazione è possibile che Suzuki anticipi la comunicazione sui nuovi modelli ma farlo potrebbe avere anche dei rischi e non solo sull'influenzare chi sta acquistando oggi la 800. L'opzione di una V-Strom 800 con ruota da 19" la renderebbe ancora più concorrente della "vecchia" V-Strom 650 che inevitabilmente dovrà farsi da parte. Ma non solo il modello è ancora a listino ma è di fatto una delle Suzuki più vendute. Anzi, in Italia è proprio la più venduta! 

  • carlo.caroni
    carlo.caroni, Albavilla (CO)

    dopo aver provato,per un po' di tempo,non il solito giretto,la 800DE mi sono chiesto perche' non prevedere subito la versione col 19.l'attuale e' una moto davvero riuscita che mantiene i pregi della 650 con una coppia superiore ad ogni regime ed una posizione di guida molto migliore,soprattutto in piedi,ma ha poca protezione aerodinamica ed una sella un pochino alta(per me che ono 1.72 e pure anzianotto.);spero venga reso disponibile,anche a richiesta,il cruise control.
  • MAXPAYNE IT
    MAXPAYNE IT, Fusignano (RA)

    La ruota 19 è la migliore , su strada.
    La 21 non ha senso, in quanto peggiore come tenuta , agilità, impronta a terra.
    Andrebbe bene solo per le.moto da vero off, la 21, tipo enduro e cross.
    Fine.
    Per tutto il resto c'è la 19.
    E 17 per declinazioni sportive.
    Non ho mai capito sinceramente, perché tutti si ostinano a produrre moto stradali(off con 230-270 kg di moto non lo fai se non ti chiami Tony bou), col 21, quando il top per prestazioni-comfort stradale è da sempre la ruota 19.
    L'unico 21 da me provato, che non rimpiange troppo la maggior agilità del 19 è la Africona Twin.
    Premesso che le ultimissime 21 non le provo neanche perché proprio non mi interesserebbero neppure...
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