scoop

Avvistata la Himalayan 650. Di che cosa si tratta?

- Ha il twin della Interceptor ma le sovrastrutture da endurona e le sospensioni regolabili. Capiamo meglio cosa bolle in pentola a Chennai
Avvistata la Himalayan 650. Di che cosa si tratta?

Recentemente al Goodwood Festival of Speed si è vista una special su base Royal Enfield Interceptor con motore big bore da 850 cc e più di qualcuno ha azzardato potesse rappresentare qualcosa di più che una show bike. In realtà di legami veri con la Casa e soprattutto con i suoi piani futuri non ce n'erano molti come abbiamo evidenziato nel nostro articolo al riguardo. Tuttavia quella di una enduro indiana sull'apprezzato motore bicilindrico è un'ipotesi che circola ormai da parecchio tempo e viene ora corroborata dalle foto di un prototipo cammuffato. Secondo i media indiani si tratterebbe della Himalayan 650.

Avviate ormai le vendite della nuova Himalayan 450 e archiviato anche il lancio della nuova Guerilla 450 provata pochi giorni fa dal nostro Antonio Privitera, ecco che Royal Enfield riesce a catturare nuovamente l'attenzione. Le foto pubblicate da Motorbeam e Rushlane mostrano chiaramente una endurona con elementi in comune proprio con lo stile e la piattaforma della nuova Himalayan tanto che i colleghi indiani si sbilanciano chiamandola proprio Himalayan 650. Si nota proprio la presenza del noto motore bicilindrico della serie "Twin" ovvero il motore che già muove Interceptor, Continental GT, Super Meteor, Shotgun e che a breve dovremmo trovare anche sulla Bullet 650. Ci aspettiamo che qui possa raggiungere i 50 CV e i 60 Nm e che soprattutto abbia il cambio a sei marce anche se la differenza con il nuovo motore monocilindrico Sherpa non sarebbe poi così rilevante: forse c'è dell'altro che non sappiamo? In ogni caso per la prima volta non lo vediamo su una moto "da passeggio" ma su una enduro con anteriore da 19 pollici. Anche in questo caso sono aperte varie possibilità: sarà effettivamente da 19 anche sull'eventuale moto di serie e niente 21? Sempre sull'avantreno si notano una forcella a steli rovesciati con tanto di regolazioni e un doppio freno a disco.

Si nota sicuramente anche lo scarico alto simile nella forma a quello della Himalayan 450 come simili sono le sovastrutture compreso il portapacchi posteriore e le luci posteriori integrate negli indicatori di direzione. Anche la sella sdoppiata è molto simile a quella della 450 così come la strumentazione circolare digitale. Ciò che cambia è però la parte anteriore con una semicarenatura ampia che ricorda le endurone degli anni Ottanta e che la dovrebbero rendere più comfortevole in viaggio. La sospensione posteriore è monoammortizzatore e questo la rende la prima Royal Enfield 650 ad averla. 

Naturalmente non c'è alcuna ufficialità su queste immagini né sul lancio di una Himalayan 650, ma queste immagini non lasciano molto spazio a dubbi. A meno che non si tratti di un accurato lavoro di un customizer indiano, si tratta proprio di un prototipo e siamo anche piuttosto convinti che una moto come questa potrebbe interessare molto anche qui da noi. Non ci resta che aspettare.

  • nicky54
    nicky54, Vasto (CH)

    Indubbiamente ha tante qualita' ma trovo l'estetica un po' "incasinata".
  • Rocket18
    Rocket18, Roma (RM)

    Ho parecchi dubbi al riguardo: il 650 non doveva salire di cilindrata a causa delle norme antinquinamento? Perché montare un motore raffreddato ad aria (nel 2024 sarebbe un caso più unico che raro nella categoria) sulla Himalayan quando hanno appena presentato un mono raffreddato a liquido con appena 8 cv in meno? Infine, la Hima è una enduro leggera e spartana, montando un bicilindrico perderebbe la sua peculiarità
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Royal Enfield Himalayan 450 (2024)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Royal Enfield
  • Modello Himalayan 450
  • Allestimento Himalayan 450 (2024)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2024
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 5.900 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.285 mm
  • Larghezza 852 mm
  • Altezza 1.316 mm
  • Altezza minima da terra 230 mm
  • Altezza sella da terra MIN 805 mm
  • Altezza sella da terra MAX 845 mm
  • Interasse 1.510 mm
  • Peso a secco 181 Kg
  • Peso in ordine di marcia 196 Kg
  • Cilindrata 451,65 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 84 mm
  • Corsa 81,5 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 2
  • Potenza 40 cv - 29 kw - 8.000 rpm
  • Coppia 40 nm - 5.500 rpm
  • Emissioni Euro 5+
  • Depotenziata n.d.
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia n.d.
  • Consumo medio VMTC 27,86 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 17 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Doppia trave in acciaio
  • Sospensione anteriore Forcella Showa a steli rovesciati da 43mm
  • Escursione anteriore 200 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore Showa idraulico
  • Escursione posteriore 200 mm
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 270 mm
  • ABS
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 21 pollici
  • Pneumatico anteriore 90/90-21
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 140/80-17
  • Batteria Ioni di litio
  • Capacità 12 V / 8 Ah
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Royal Enfield

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta