Benelli 302R. Restyling e aggiornamenti [AGGIORNATO]
Dopo avere aggiornato il suo best seller TRK 502 X, Benelli rinnova alcuni dettagli anche nella sportiva 302R. La piccola bicilindrica italo-cinese, modernizza la parte anteriore della carenatura e la coda, ma le novità appaiono anche sotto la carenatura e, immaginiamo, potranno essere condivise in seguito anche con la naked 302S.
Le BN 302R e S attualmente in listino sul nostro mercato sono omologate Euro 4, nella nuova versione svelata attraverso i documenti di omologazione e dalle foto pubblicate da Cycle World, la potenza del motore bicilindrico parallelo di 300 cc, nato da una costola del quattro cilindri 600 della TNT 600, appare lievemente inferiore (35 cavalli contro i 38 a 12.000 giri della versione attuale), forse a causa del rispetto di norme antinquinamento più severe come – per esempio - la nostra Euro 5, eventualità che renderebbe lecito aspettarsi lo sbarco della nuova 302R anche in Europa. È inferiore anche il peso dichiarato che scende di ben 8 chili attestandosi a 182 kg: non un peso piuma ma un deciso miglioramento.
È inoltre presente l'ABS Bosch 9.1 a sovrintendere la frenata, con i nuovi dischi anteriori non più a margherita ma, apparentemente, dello stesso diametro dei precedenti (260 mm), mentre la strumentazione sfrutta un pannello TFT.
Le sovrastrutture differiscono rispetto alla versione attuale nelle scelte grafiche e nello stile del cupolino - la novità più visibile - con un nuovo gruppo ottico verticale che rende decisamente più contemporanea la 302R, e nella coda che cambia completamente e presenta nuova sella passeggero, nuovo portatarga e un design con aperture laterali. Dopo la pubblicazione dei documenti di omologazione, non è stato ancora comunicato se il nuovo modello verrà importato in Europa.
Fonte e foto: Cycle World
-
conterapo, Firenze (FI)Una moto che ho provato trovandomi subito a mio agio, alto e pesante come sono. La 302 con qualche kiletto in meno sarebbe ottima per la pista delle gare di contorno alla SBK, WorldSSP300 - WorldSBK. Mi auguro di vederla in pista, dai 7000 giri in su, è un bel peperino!