Benelli 600RR (Q600): è pronta la nuova sportiva
Solo pochi giorni fa vi abbiamo mostrato la Benelli SRK che la casa madre Qianjiang sta iniziando a produrre nello stabilimento cinese dove sono costruite tutte le Benelli vendute nel resto del mondo e non soltanto in Cina.
La SRK è una naked con un base motore e ciclistica simile alla TnT600i che abbiamo visto presentata all'ultima EICMA (ma che non è prevista per l'Europa), e che monta appunto il quattro cilindri in linea 600 da 85 cavalli a 11.500 giri.
Alcune foto mostrano ora l'inedita sportiva Q600, che altrove dovrebbe chiamarsi Benelli 600 RR stando appunto alla sigla già notata.
La moto è sviluppata proprio sull'ultima piattaforma 600 e mostra un'estetica che ricorda abbastanza la Yamaha R6, vuoi anche per il colore blu, e la Kawasaki ZX-6R.
Questo modello ha come concorrente più vicina la Honda CBR650R (sempre a quattro cilindri in linea, con potenza di 95 cavalli e prodotta in Thailandia) e ha un telaio in traliccio di tubi d'acciaio e la sospensione posteriore con ammortizzatore singolo posto lateralmente, come sulla Kawasaki Ninja 650.
La dotazione conta strumentazione TTF, avviamento keyless e comandi elettrici retroilluminati.
Benelli aveva già in cantiere una 600 super sport, la “Quattro”, ancora prima di essere acquistata da QJ, nel 2005, e un bozzetto mostrava il progetto dell'ingegner Marconi con tanto di sospensione anteriore e sterzo di ispirazione Bimota Tesi (vedi qui sotto).
Ma poi ne se ne fece nulla e quel motore, in verità poco potente rispetto alla concorrenza giapponese dell'epoca, finì sulla BN600.
Stando ai dati di omologazione cinesi, la 600RR avrebbe uno standard simile all'attuale Euro 4, per cui la sua esportazione in Europa potrebbe essere fattibile.
Se l'operazione rientrerà nei programmi di QJ lo scopriremo probabilmente tra non molto.
-
PaoloBrum, Roma (RM)Senza parole... aiutatemi a dire brutta!
-
ettorino2, Ancona (AN)Ma è uno scherzo, vero?