Anticipazioni

Nuova Benelli SRK600: le foto la svelano

- La Benelli TnT 600i model year 2020 è stata presentata a Eicma, ma non è disponibile in Europa. Nuove foto di una diversa versione a quattro cilindri mostrano dei cambiamenti che puntano al rimpiazzo della precedente BN600 con una nuova SRK600

Benelli sta raccogliendo ottimi risultati con le moto spinte dalle motorizzazioni bicilindriche dai 500 agli 800 cc. Tuttavia ha ancora in produzione la 600 a quattro a cilindri, moto che in Italia non è più in vendita dal 2016 quando cioè l'arrivo della normativa Euro 4 rese obsoleta la BN600.

Sulla struttura di base di quest'ultima naked è stata però evoluta la TnT600 – in vendita nel mercato cinese - e all'ultima edizione di EICMA è stata presentata la rinnovata versione TnT600i targata 2020, vedi le foto qui sotto.
La struttura tecnica è simile al precedente modello, ma il motore da 85 cavalli a 11.500 giri ha uno standard omologativo superiore, la moto si mostra con un gruppo faro/cupolino rinnovato, con luci full led e strumentazione TFT.

Già a metà dell'anno scorso sono però circolate le foto di un modello esteticamente più evoluto di quello che è stato poi presentato a EICMA e con un layout un poco modificato (nella foto qui sotto).
Nuove immagini di brevetto più recenti (all'inizio dell'articolo) hanno mostrato altri cambiamenti rispetto a quelle immagini, confermando che lo sviluppo è andato avanti.

Si chiama SRK600

Dalla Cina sono arrivate nuove foto della quattro cilindri 600 scattate nella linea di produzione della Qianjiang, la casa che controlla Benelli e che produce i modelli con il marchio di Pesaro.
La sigla è SRK600 e gli esemplari si mostrano ormai quasi completi di tutte le componenti (marchio sul serbatoio a parte...), con un buon numero di moto allineato in fabbrica in attesa di essere vestito con le sovrastrutture.

L'anticipazione di luglio 2019
L'anticipazione di luglio 2019

La principale novità tecnico/estetica rispetto alla nota 600 è l'abbandono del silenziatore di scarico alto, sul lato destro della sella, presente ancora sulla TnT del 2020, in luogo di un quattro in uno con terminale basso (e corto) e la camera posizionata sotto il fulcro del forcellone.
Una novità che potrebbe significare la nuova messa a punto motoristica, ribadita anche dal differente serbatoio e dell'air-box.

La nuova estetica è più sportiva e muscolosa, con coda corta e spalle larghe in zona serbatoio. Rispetto alle foto del prototipo 2019 si notano poi un differente gruppo cupolino e faro, copriradiatori più compatti, differenti selle di pilota e passeggero e un nuovo guscio copri serbatoio. L'estetica è insomma più accattivante della nota TnT600i e a misura anche dei gusti europei.

Il telaio a costruzione mista, tubi acciaio e fusioni di alluminio, è simile all'attuale TnT, il cui forcellone asimmetrico lasciava già lo spazio allo scarico basso che infatti è arrivato.
Sono infine confermati la sospensione posteriore con ammortizzatore laterale, la forcella rovesciata da 50 mm e il bidisco anteriore da 320 mm con pinze radiali.
Benelli non ha finora ammesso che la 600 a quattro cilindri possa arrivare in Europa e quindi anche in Italia. Tuttavia se il motore è stato aggiornato sul fronte delle emissioni, e delle prestazioni, alla luce di questa nuiva versione chissà che le cose non cambino...

Foto Indianautosblog e InfoXcar

(Articolo originale del 14 aprile 2020, aggiornato il 19 maggio 2020)

  • OsteoRider
    OsteoRider, Ferrara (FE)

    Si scrive Benelli si legge Marchio Cinese. Un'offesa? Può darsi, intanto loro le moto seppur brutte e scadenti( dopo un anno si spacca qualcos) le fanno, e costeranno sempre la metà delle nostre, che tra burocrazia, normative eurogreta, bonus bici (così Berti Quattrini è tutto contento) e costo del lavoro ci stufiamo di costruire ancor prima di cominciare. L'eccezione oggi sono i giapponesi, che riescono a differenziare il mercato e vendere prodotti costruiti a casa loro come la teneré o la VStrom di altissima qualità ad un prezzo concorrenziale, la stessa moto europea costerebbe nuova almeno 3mila euro in piu.
  • Nicola1968
    Nicola1968, Roma (RM)

    Non è ancora uscita questa SRK, che è già arrivata la RR carenata!!....questa si che è "Potenza di fuoco" 😎
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Benelli BN 600i (2012 - 16)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Benelli
  • Modello BN 600
  • Allestimento BN 600i (2012 - 16)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2012
  • Fine produzione 2016
  • Prezzo da 6.490 - franco concessionario
  • Garanzia 3 Anni
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.160 mm
  • Larghezza 800 mm
  • Altezza 1.180 mm
  • Altezza minima da terra 180 mm
  • Altezza sella da terra MIN 800 mm
  • Altezza sella da terra MAX 940 mm
  • Interasse 1.430 mm
  • Peso a secco 208 Kg
  • Peso in ordine di marcia 220 Kg
  • Cilindrata 600 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 65 mm
  • Corsa 45,2 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 82 cv - 60 kw - 11.500 rpm
  • Coppia 5 kgm - 52 nm - 10.500 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 15 lt
  • Capacità riserva carburante 4 lt
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Scomponibile, anteriore in traliccio di tubi in acciaio, posteriore in fusione in alluminio
  • Sospensione anteriore Forcella upside-down con steli ø50 mm
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone oscillante in lega di alluminio, ammortizzatore regolabile nell’idraulica in estensione e precarico molla.
  • Escursione posteriore 120 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 240 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70-ZR17 58W
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/55-ZR17 73W
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Benelli

Usato: Benelli BN 600

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta