Benelli Leoncino 500 e Leoncino 500 Trail 2021. Aggiornate: stesso prezzo
A ruota delle adventure TRK 502 e 502X arrivano in vendita le edizioni 2021 delle Benelli Leoncino 500 e Leoncino 500 Trail. La prima notizia è che restano confermati i prezzi di 5.990 euro franco concessionario, per entrambe le colorazioni disponibili sono rossa oppure nera.
Ci sono piccoli ritocchi estetici nelle grafiche del serbatoio (capacità di 12,7 litri) e cambiano le fiancatine sotto sella oltre a comparire due maniglie laterali. La Trail ha anche i paraginocchia in gomma sui fianchi del serbatoio
Tecnicamente c'è la novità Euro 5 per il noto motore bicilindrico in linea di 500 cc (lo stesso della TRK 502: un bialbero e otto valvole raffreddato a liquido) che eroga sempre la potenza di 48 cavalli (35 kW, adatto ai neopatentati) a 8.500 giri, con coppia massima di 46 Nm a 6.000.
Cambia il rapporto di trasmissione e ci sono una nuova centralina ECU motore e impianto di scarico dotato di dispositivo di aria secondaria (per controllare le emissioni a freddo) e differenti catalizzatori.
Nella ciclistica cambiano la forcella, una rovesciata con steli da 50 mm regolabile nella frenatura in estensione (ha corsa di 120 mm sulla 500 e di 135 sulla Trail), e l'ammortizzatore posteriore che è disposto sempre lateralmente e oltre alla regolazione dell'idraulica in estensione prevede il precarico molla con un pratico manettino alla sua base.
In questo caso l'escursione ruota è di 128 mm per la 500 e 138 mm per la versione Trail.
La Leoncino 500 ha ruote integrali in lega leggera da 17 pollici (gomme 120/70 e 160/60), mentre la versione 500 Trail ha i cerchi a raggi e la ruota anteriore nella misura di 19 pollici. In questo caso i pneumatici hanno sezione 110/80 e 150/70 oltre a una maggiore scolpitura che si sposa al differente modello.
Entrambe le versioni ricorrono ai medesimi telaio in tubi di acciaio e forcellone e all'impianto frenante costituito da un bidisco da 320 mm e da un disco singolo posteriore da 260 mm.
Tuttavia la Leoncino 500 adotta pinze anteriore radiali a quattro pistoncini, mentre la 500 Trail ha pinze anteriori flottanti a due pistoncini.
Il faro rotondo ha tecnologia led con firma ad arco, La strumentazione adotta un cruscotto digitale e la nuova sella ha profilo e rivestimento migliorati.
La 500 ha altezza sella di 815 mm da terra, sale a 835 mm per la Trail che ha appunto sospensioni di maggiore escursione e l'avantreno da 19.
Il peso di entrambe le versioni, dichiarato in ordine di marcia, è di 207 kg.
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Luke200824, Seregno (MB)La manutenzione ordinaria è sempre ogni 6.000 km o è stata "allungata"?
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chapeau1442, Mezzago (MB)Mi è sempre piaciuta un sacco la Leoncino. Spero che un giorno sarà dentro il mio box!