In concessionaria

Benelli Leoncino 500 e Leoncino 500 Trail 2021. Aggiornate: stesso prezzo

- Si aggiornano per la normativa Euro 5, e arrivano nelle concessionarie, le due Benelli Leoncino 500. Ricevono anche ritocchi estetici e nuove sospensioni. La Trail ha ruote a raggi e l'anteriore da 19 pollici
Benelli Leoncino 500 e Leoncino 500 Trail 2021. Aggiornate: stesso prezzo

A ruota delle adventure TRK 502 e 502X arrivano in vendita le edizioni 2021 delle Benelli Leoncino 500 e Leoncino 500 Trail. La prima notizia è che restano confermati i prezzi di 5.990 euro franco concessionario, per entrambe le colorazioni disponibili sono rossa oppure nera.

Ci sono piccoli ritocchi estetici nelle grafiche del serbatoio (capacità di 12,7 litri) e cambiano le fiancatine sotto sella oltre a comparire due maniglie laterali. La Trail ha anche i paraginocchia in gomma sui fianchi del serbatoio

Tecnicamente c'è la novità Euro 5 per il noto motore bicilindrico in linea di 500 cc (lo stesso della TRK 502: un bialbero e otto valvole raffreddato a liquido) che eroga sempre la potenza di 48 cavalli (35 kW, adatto ai neopatentati) a 8.500 giri, con coppia massima di 46 Nm a 6.000.
Cambia il rapporto di trasmissione e ci sono una nuova centralina ECU motore e impianto di scarico dotato di dispositivo di aria secondaria (per controllare le emissioni a freddo) e differenti catalizzatori.

Nella ciclistica cambiano la forcella, una rovesciata con steli da 50 mm regolabile nella frenatura in estensione (ha corsa di 120 mm sulla 500 e di 135 sulla Trail), e l'ammortizzatore posteriore che è disposto sempre lateralmente e oltre alla regolazione dell'idraulica in estensione prevede il precarico molla con un pratico manettino alla sua base.

In questo caso l'escursione ruota è di 128 mm per la 500 e 138 mm per la versione Trail.

La Leoncino 500 ha ruote integrali in lega leggera da 17 pollici (gomme 120/70 e 160/60), mentre la versione 500 Trail ha i cerchi a raggi e la ruota anteriore nella misura di 19 pollici. In questo caso i pneumatici hanno sezione 110/80 e 150/70 oltre a una maggiore scolpitura che si sposa al differente modello.

Entrambe le versioni ricorrono ai medesimi telaio in tubi di acciaio e forcellone e all'impianto frenante costituito da un bidisco da 320 mm e da un disco singolo posteriore da 260 mm.

Tuttavia la Leoncino 500 adotta pinze anteriore radiali a quattro pistoncini, mentre la 500 Trail ha pinze anteriori flottanti a due pistoncini.
Il faro rotondo ha tecnologia led con firma ad arco, La strumentazione adotta un cruscotto digitale e la nuova sella ha profilo e rivestimento migliorati.

La 500 ha altezza sella di 815 mm da terra, sale a 835 mm per la Trail che ha appunto sospensioni di maggiore escursione e l'avantreno da 19.

Il peso di entrambe le versioni, dichiarato in ordine di marcia, è di 207 kg.

  • Luke200824
    Luke200824, Seregno (MB)

    La manutenzione ordinaria è sempre ogni 6.000 km o è stata "allungata"?
  • chapeau1442
    chapeau1442, Mezzago (MB)

    Mi è sempre piaciuta un sacco la Leoncino. Spero che un giorno sarà dentro il mio box!
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Benelli Leoncino 500 (2021 - 24)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Benelli
  • Modello Leoncino 500
  • Allestimento Leoncino 500 (2021 - 24)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2021
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 5.990 - franco concessionario
  • Garanzia 3 anni
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.160 mm
  • Larghezza 875 mm
  • Altezza 1.160 mm
  • Altezza minima da terra 165 mm
  • Altezza sella da terra MIN 815 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.443 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 207 Kg
  • Cilindrata 500 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 69 mm
  • Corsa 66,8 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire No
  • Controllo trazione No
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 48 cv - 35 kw - 8.500 rpm
  • Coppia 5 kgm - 45 nm - 6.000 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 23,8 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 12,7 lt
  • Capacità riserva carburante 2 lt
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Telaio in tubi d'acciaio
  • Sospensione anteriore Forcella upside-down con steli del diametro ø 50 mm
  • Escursione anteriore 125 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone oscillante con mono ammortizzatore laterale regolabile nel precarico molla e freno estensione
  • Escursione posteriore 128 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 260 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 - ZR17 – M/C 58W
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 160/60 - ZR17 – M/C 69W
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Benelli

Scheda tecnica

Benelli Leoncino 500 Trail (2021 - 24)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Benelli
  • Modello Leoncino 500
  • Allestimento Leoncino 500 Trail (2021 - 24)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2021
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 5.990 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.180 mm
  • Larghezza 875 mm
  • Altezza 1.200 mm
  • Altezza minima da terra 185 mm
  • Altezza sella da terra MIN 835 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.470 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 207 Kg
  • Cilindrata 500 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 69 mm
  • Corsa 66,8 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire No
  • Controllo trazione No
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 48 cv - 35 kw - 8.500 rpm
  • Coppia 5 kgm - 46 nm - 6.000 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 23,8 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 12,7 lt
  • Capacità riserva carburante 2 lt
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Telaio in tubi d'acciaio
  • Sospensione anteriore Forcella upside-down con steli ø 50mm regolabile nel freno estensione
  • Escursione anteriore 135 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone oscillante con mono ammortizzatore laterale regolabile nel precarico molla e freno estensione
  • Escursione posteriore 138 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 260 mm
  • ABS
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore 110/80 - R19 59V
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 150/70 - R17 69V
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Benelli

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta