Benelli presenta la Tornado 252R. Potrebbe arrivare in Europa
Si chiama Tornado 252R ed è stata appena presentata in Cina.
Riprende struttura tecnica ed estetica della recente versione Benelli Tornado 302R, modello evoluto rispetto alla BN302R che era in vendita in Italia fino all'anno scorso (era rimasta infatti con l'omologazione Euro 4) al prezzo di 4.990 euro.
Con la versione 252R Benelli si affaccia a quei mercati che favoriscono quella classe di cilindrata come ad esempio Giappone e Malesia. Tuttavia parrebbe che questo modello sarà esportato anche in Europa.
L'estetica riprende fedelmente il restyling visto appunto sulla 302R lanciata ad aprile in Cina e si mostra più snella e filante che in precedenza: più vicina alla tre cilindri Tornado 900.
Il nuovo frontale è dominato dal faro sovrapposto ed è affiancato da ampie prese d'aria laterali, al posto di quello a due luci allineate del modello noto. E più moderna è anche la forma della carenatura e del gruppo sella-codino.
Rispetto alla 302R (qui sopra) sulla 250 ci sono un differente disegno per il terminale di scarico e al posto del doppio freno a disco anteriore c'è un'unità singola.
Le ruote sono da 17 pollici, gommate 110/70 e 140/70, la forcella rovesciata ha steli da 37 mm. La moto ha serbatoio da 14 litri, altezza sella di 785 mm e peso di 177 kg (contro i 182 kg della nuova 302R e i 204 kg della precedente 302R), quindi dalla BN320R pare sia stato svolto un lavoro di alleggerimento importante.
I due cilindri in linea di 249 cc, con distribuzione bialbero e cambio a sei marce, fornisce la potenza di 25,7 cv a 8.500 giri e la coppia massima di 24 Nm a 6.500, rispetto ai valori di 35,4 cv e 27 Nm del motore 302R.
La strumentazione LCD può essere collegata allo smartphone tramite l'apposta app e le luci sono full led e il faro ha la funzione DRL.
Il prezzo annunciato in Cina equivale a poco meno di 3.700 euro.
Quattro le combinazioni di verniciatura, bicolore, a base rossa, nera, blu e verde Benelli.
-
ettorino2, Ancona (AN)Magari questa Tornadina sarà fatta anche di palta e cartapesta, ma esteticamente parlando è davvero molto molto bella (soprattutto nel verde-argento Benelli) e soprattutto una spanna più attraente di praticamente tutte le sue rivali di cilindrata piccolina di tutti i marchi, non ultima la penosa ultima arrivata Ktm RC piccolina.
-
Fabio Ricci1, Gambassi Terme (FI)Non critico la moto ,ma come l hanno chiamata si,però!!!!!!!!Con la Tornado non c entra una sega di nulla ,non è degna di quel nome ,punto!!!!!!!!!.