Indiscrezioni

Benelli Leoncino 800. Il motore diventa un 800 pieno e guadagna potenza

- Presentata a Eicma 2019, ma non ancora arrivata in vendita, la Benelli Leoncino 800 e 800 Trail è stata omologata in Cina con un motore cresciuto di cilindrata, e potenza, che potrebbe equipaggiare anche la futura TRK 802
Benelli Leoncino 800. Il motore diventa un 800 pieno e guadagna potenza

Arrivano dalla Cina notizie interessanti che riguardano le nuove – e probabilmente future - Benelli 800. Sono state infatti omologate le nuove versioni della Leoncino 800 e Leoncino 800 Trail.

Queste due moto sono state presentate la prima a volta a fine 2019, all'ultima edizione fisica di EICMA, sono state poi annunciate come modello 2021 ma di fatto non sono ancora arrivate in vendita e non compaiono ancora nel sito web della Benelli.

Le schede tecniche depositate al ministero dell'industria cinese rivelano che la cilindrata del motore bicilindrico che aveva debuttato sulla Leoncino, un 754 cc come quello della naked 752S ma con differenze nella sua costruzione, è salita a 799 cc.

Con questo aumento di cubatura è arrivato anche un incremento delle prestazioni, che dai 76 cavalli del precedente propulsore di 754 cc passa agli 88,4 cavalli di quello appena omologato, per una velocità massima registrata sul documento di 205 km/h.
Un netto aumento di 12 cavalli che dà maggiore competitività a questa motorizzazione.

Che fra l'altro è la stessa adottata anche sul nuovo modello adventure QJMotor SRT 800 che, stando all'atrettando nuova omologazione - sta prenedendo il posto della SRT 750.
QJMotor è l'altro marchio della medesima proprietà di Benelli, che vende prevalentemente in Cina e che condivide motori e altro ancora delle moto a marchio Benelli oltre che il sito produttivo.
Da Benelli, come è noto, ci si aspetta la presentazione della enduro stradale TRK802, che a questo punto è lecito pensare monterà il bicilindrico più grande e potenziato

La prima Leoncino 800 presentata in Italia
La prima Leoncino 800 presentata in Italia

Ma torniamo alla Leoncino 800 nuova. La moto, per quanto mostra la foto, pare esteticamente e tecnicamente identica al modello visto a Milano, se non per minime differenze cromatiche per e l'adozione di un piccolo cupolino sopra la faro ovale e che è diverso da quello della nota versione Trail.

Soprattutto cambiano le ruote, che dalla costruzione a raggi passano a quella a razze in lega leggera; tuttavia non è da escludere che ci sia l'opzione a raggi per la Trail.

L'altro dato diffuso riguarda il peso, che dai 215 kg della prima Leoncino 800 passa ai 209 kg del nuovo modello.
Mancano altre informazioni a riguardo, ma è possibile che alcune componenti siano nel frattempo cambiate favorendo fra l'altro questo alleggerimento, sempre se confermato anche nell'omologazione Euro 5.

  • Capobutozzi1
    Capobutozzi1, Roma (RM)

    Mah
    A volte certi commenti mi sgomentano "quante tassa paga la Benelli"?
    Le tasse in Italia le pagano i distributori e i concessionari a prescindere da dove vengano costruite le moto.
    Cmq non state bene, fate un gruppo "hate Benelli"
    Così vi gasate a vicenda
  • SP1957
    SP1957, Cirie' (TO)

    In merito al fatto che il marchio italiano mascheri produzione cinese, direi che non è un paio di calzini che può essere taroccato, chi compra una moto e spende 6-7-8.000 € si informa e sa certamente che il mezzo è prodotto in PRC e che ciò non vuole dire che non sia fatto bene...
    In merito a Ducati è stata acquistata e rimane in Italia perché era una realtà, purtroppo Benelli non lo era e se non altro qualche cosa in Italia adesso lascia, ....
    Io per filosofia compro (non solo in merito a motociclette) il prodotto che più soddisfa le mie esigenze senza guardare chi ha avuto la capacità di realizzarlo.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Benelli Leoncino 800 (2022 - 24)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Benelli
  • Modello Leoncino 800
  • Allestimento Leoncino 800 (2022 - 24)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2022
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 7.490 - franco concessionario
  • Garanzia 3 anni
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.140 mm
  • Larghezza 870 mm
  • Altezza 1.160 mm
  • Altezza minima da terra 162 mm
  • Altezza sella da terra MIN 805 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.460 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 222 Kg
  • Cilindrata 754 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 88 mm
  • Corsa 62 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire No
  • Controllo trazione No
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 76 cv - 56 kw - 8.500 rpm
  • Coppia 7 kgm - 67 nm - 6.500 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 20,4 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 15 lt
  • Capacità riserva carburante 3 lt
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Traliccio in tubi con piastre in acciaio
  • Sospensione anteriore Forcella upside – down con steli ø 50mm
  • Escursione anteriore 130 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone oscillante con mono centrale regolabile nel precarico molla e freno idraulico
  • Escursione posteriore 130 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 260 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 - ZR17 – M/C 58W
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/55 - ZR17 – M/C 73W
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Benelli

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta