Benelli Leoncino 800. Il motore diventa un 800 pieno e guadagna potenza
Arrivano dalla Cina notizie interessanti che riguardano le nuove – e probabilmente future - Benelli 800. Sono state infatti omologate le nuove versioni della Leoncino 800 e Leoncino 800 Trail.
Queste due moto sono state presentate la prima a volta a fine 2019, all'ultima edizione fisica di EICMA, sono state poi annunciate come modello 2021 ma di fatto non sono ancora arrivate in vendita e non compaiono ancora nel sito web della Benelli.
Le schede tecniche depositate al ministero dell'industria cinese rivelano che la cilindrata del motore bicilindrico che aveva debuttato sulla Leoncino, un 754 cc come quello della naked 752S ma con differenze nella sua costruzione, è salita a 799 cc.
Con questo aumento di cubatura è arrivato anche un incremento delle prestazioni, che dai 76 cavalli del precedente propulsore di 754 cc passa agli 88,4 cavalli di quello appena omologato, per una velocità massima registrata sul documento di 205 km/h.
Un netto aumento di 12 cavalli che dà maggiore competitività a questa motorizzazione.
Che fra l'altro è la stessa adottata anche sul nuovo modello adventure QJMotor SRT 800 che, stando all'atrettando nuova omologazione - sta prenedendo il posto della SRT 750.
QJMotor è l'altro marchio della medesima proprietà di Benelli, che vende prevalentemente in Cina e che condivide motori e altro ancora delle moto a marchio Benelli oltre che il sito produttivo.
Da Benelli, come è noto, ci si aspetta la presentazione della enduro stradale TRK802, che a questo punto è lecito pensare monterà il bicilindrico più grande e potenziato.
Ma torniamo alla Leoncino 800 nuova. La moto, per quanto mostra la foto, pare esteticamente e tecnicamente identica al modello visto a Milano, se non per minime differenze cromatiche per e l'adozione di un piccolo cupolino sopra la faro ovale e che è diverso da quello della nota versione Trail.
Soprattutto cambiano le ruote, che dalla costruzione a raggi passano a quella a razze in lega leggera; tuttavia non è da escludere che ci sia l'opzione a raggi per la Trail.
L'altro dato diffuso riguarda il peso, che dai 215 kg della prima Leoncino 800 passa ai 209 kg del nuovo modello.
Mancano altre informazioni a riguardo, ma è possibile che alcune componenti siano nel frattempo cambiate favorendo fra l'altro questo alleggerimento, sempre se confermato anche nell'omologazione Euro 5.
A volte certi commenti mi sgomentano "quante tassa paga la Benelli"?
Le tasse in Italia le pagano i distributori e i concessionari a prescindere da dove vengano costruite le moto.
Cmq non state bene, fate un gruppo "hate Benelli"
Così vi gasate a vicenda
In merito a Ducati è stata acquistata e rimane in Italia perché era una realtà, purtroppo Benelli non lo era e se non altro qualche cosa in Italia adesso lascia, ....
Io per filosofia compro (non solo in merito a motociclette) il prodotto che più soddisfa le mie esigenze senza guardare chi ha avuto la capacità di realizzarlo.