aziende

Bilancio 1° semestre Suzuki. Meglio delle previsioni!

- Suzuki Motor Corporation ha reso pubblici i risultati economici consolidati del primo semestre con un aumento delle vendite nel settore moto del 4,9%
Bilancio 1° semestre Suzuki. Meglio delle previsioni!


Suzuki Motor Corporation ha reso pubblici i risultati economici consolidati del primo semestre del corrente esercizio sociale che si chiuderà al 31 marzo 2012. Nel secondo trimestre dell’esercizio, il risultato operativo consolidato ha registrato un netto miglioramento rispetto alle precedenti previsioni. Suzuki Motor Corporation ha comunicato una crescita degli acconti dividendo di 1yen per azione.

 

1 - Risultati economici consolidati dei primi sei mesi del corrente esercizio sociale

Il fatturato consolidato nei primi sei mesi dell’esercizio sociale è diminuito di 92,6 miliardi di Yen (7%) rispetto al pari periodo dell’esercizio precedente, consuntivando 1.226,2 miliardi di yen. La diminuzione è conseguenza dell’impatto determinato dal terremoto che ha colpito l’est del Giappone, delle fluttuazioni del tasso di cambio, a seguito dell’apprezzamento dello yen e del calo delle vendite in India. L’utile operativo consolidato è diminuito del 5,9% (4,1 miliardi di yen) scendendo a 64,7 miliardi di yen rispetto al pari periodo dell’esercizio precedente. Il Gruppo ha limitato il decremento dell’utile operativo consolidato, adottando una serie di misure quali l’incremento della produzione e delle vendite sul mercato interno e una significativa riduzione dei costi operativi e delle spese. L’utile operativo consolidato è stato, comunque, superiore rispetto alle precedenti previsioni, con un aumento del 61,8% (+ 24,7 miliardi di yen).


L’utile consolidato della gestione ordinaria è diminuito del 9,8% (7,3 miliardi di yen) assestandosi a 67,6 miliardi di yen, crescendo comunque del 35,1% rispetto alle precedenti previsioni (+ 17,6 miliardi di yen). L’utile netto consolidato per i primi sei mesi dell’esercizio sociale è di 32 miliardi di yen, con un aumento del 5,3% (+ 1,6 miliardi di yen) rispetto al pari periodo dell’esercizio precedente e del 6,7% rispetto alle precedenti previsioni (+ 2 miliardi di yen).


Le ragioni dell’incremento dell’utile netto consolidato sono diverse, tra cui i guadagni derivanti dalle vendite di azioni General Motors, nonostante l’accantonamento di 17,5 miliardi di yen per le eventuali spese straordinarie per fronteggiare eventuali danni causati da possibili futuri tsunami.


Suzuki Motor Corporation ha deciso di pagare l’acconto dividendi pari a 7 yen per azione, ovvero 1 yen in più rispetto al pari periodo del precedente esercizio sociale, a seguito dei risultati operativi consolidati migliori rispetto alle precedenti previsioni.

 

2 - Risultati operative consolidati per settore

Il settore Motocicli, a seguito dell’incremento delle vendite in Nord America e Asia e della riduzione dei costi fissi, ha registrato un aumento delle vendite consolidate del 4,9% (+137,7 miliardi di yen) rispetto al pari periodo dell’esercizio sociale precedente, mentre, a seguito della riduzione dei costi fissi, l’utile operativo consolidato ammonta a 700 milioni di yen (contro una perdita di 4,1 miliardi di yen del pari periodo dell’esercizio sociale precedente). L’utile operativo consolidato è migliorato notevolmente, rispetto al pari periodo dell’esercizio sociale precedente, e nel secondo trimestre (lug-set 2011) ha registrato un utile come nel primo trimestre.
 

Nel settore Automobili, il numero di unità vendute è cresciuto soprattutto in Indonesia, Tailandia e Pakistan. A causa della riduzione della produzione a seguito del terremoto avvenuto nell’area est del Giappone, alle fluttuazioni dei tassi di cambio, a seguito dell’apprezzamento dello yen e alla diminuzione delle vendite in India, il fatturato consolidato è diminuito dell’8,7% (-101,4 miliardi di yen) assestandosi su 1.062 miliardi di yen. L’utile operativo consolidato è di 60,3 miliardi di yen, 13% (9 miliardi di yen) in meno del pari periodo del precedente esercizio sociale.


Le vendite del settore Marine e le restanti attività di Suzuki Motor Corporation ammontano a 26,5 miliardi di yen e registrano un aumento del 9,4% (+2,3 miliardi di yen) rispetto al pari periodo dell’esercizio sociale precedente, grazie a un aumento delle vendite di motori fuoribordo in Giappone, Europa, Nord America e Asia. Anche l’utile operativo consolidato di 3,7 miliardi di yen è aumentato del 1,8% (100 milioni di yen) rispetto al pari periodo dell’esercizio sociale precedente.


Inoltre, il risultato operativo nel Nord America è decisamente migliorato, registrando una perdita di 300 milioni di yen nei primi sei mesi dell’attuale esercizio sociale, rispetto alla perdita di 2,1 miliardi di yen registrata nel medesimo periodo dell’esercizio precedente.

 

3 - Previsione risultati operativi consolidati (intero esercizio sociale dal 1° aprile 2011 al 31 marzo 2012)

Sulla base dei risultati operativi consolidati nei primi sei mesi, decisamente migliori rispetto alle precedenti previsioni, Suzuki Motor Corporation ha rivisto le previsioni relative al tasso di cambio della seconda parte dell’esercizio sociale, definendoli come 75¥/1US$ (contro 80¥/1US$ delle precedenti previsioni) e 105¥/1€ (contro 110¥/1€ delle precedenti previsioni), e ai risultati consolidati del totale esercizio. L’azienda invece ha deciso di non cambiare gli obiettivi dei ricavi a causa delle incertezze create dalle alluvioni avvenute in Tailandia.

 

Previsione risultati consolidati – Esercizio completo (rispetto al precedente esercizio)

Fatturato: 2.610 miliardi di Yen (aumento del 0,1%)

Utile operativo: 110 miliardi di Yen (aumento del 2,9%)

Utile operativo: 110 miliardi di Yen (aumento del 2,9%)

Utile della gestione ordinaria: 125 miliardi di Yen (aumento del 2%)

Utile netto: 50 miliardi di yen (aumento del 10,7%)

 

Tasso di cambio annuale:

¥77/1US$ annuale (2° semestre ¥75/1US$)

¥109/1€ annuale (2° semestre ¥105/1€)

  • Voicelap
    Voicelap, Cassano d'Adda (MI)

    E le corse?

    A questo punto capisco ancora meno l'addio in MotoGp e in Sbk...per quanto tutti i discorsi sulla crisi e sul mancato ritorno d'immagine possano essere validi...pero mi pare che i budget richiesti per entrambe le categorie assieme rappresentino solo un'inezia rispetto ai numeri generali di cui si parla nell'articolo.
  • ..._2
    ..._2, Livorno (LI)

    come al solito vediamo bilanci e leggiamo dichiarazioni che a modo "loro" riescono sempre a riempire la bocca di bei numeri e belle previsioni.
    la realta' e' che suzuki italia e' in fortissima difficolta', non ha modelli nuovi, abbiamo visto un salone veramente deprimente, modelli presentati 2-3 anni fa e ripresentati con l'adesivo sul serbatoio cambiato e sponsorizzati come modello nuovo (vedi gsx r 1000, bandit, gsr, burgman ecc...)
    i concessionari soffrono di fronte a questa passivita' del marchio rispetto a tutta la concorrenza.
    mah....... farebbero meglio a stare zitti e non esagerare con queste dichiarazioni!
    adesso e' in assoluto il peggior marchio tra i giapponesi
Inserisci il tuo commento