BMW entra direttamente in Brasile
E' di questa settimana la conferma dell'ingresso diretto di BMW in Brasile. Il nuovo impianto sarà inaugurato nella seconda metà di quest'anno a Manaus (AM), nel Nord del Brasile. Il fattore più importante, in questa importante decisione di BMW, è la nuova G310R, la prima moto di cilindrata inferiore ai 500cc prodotta dalla Casa di Monaco nell'era moderna.
Lo stabilimento, stando alle dichiarazioni BMW, dovrebbe produrre più di 10.000 unità nel 2017, con un mix composto dalla piccola monocilindrica e dagli altri otto modelli già attualmente assemblati nella plant di Manaus. La creazione dell'impianto indica una certa fiducia della Casa teutonica in una crescita significativa del mercato a due ruote, generando circa 170 nuovi posti di lavoro per la popolazione di Manaus.
Il nuovo impianto sostituirà l'attuale catena di montaggio BMW gestita in collaborazione con la società locale Dafra Motos dal 2009. In un comunicato, la stessa Dafra ha annunciato che i modelli attuali continueranno ad essere fabbricati in questa linea per almeno un paio di mesi. «Oggi in Brasile è una tappa importante per BMW, con cui consolidiamo la forte espansione nazionale che ha preso il via con il nostro ingresso nel paese del 2009. Il nuovo stabilimento di BMW a Manaus rafforza l'importanza del Brasile nelle strategie del BMW Group nel medio e lungo termine. Abbiamo aspettative positive per il mercato brasiliano nel futuro», ha dichiarato Federico Alvarez, Direttore di BMW Motorrad Brasile.
Arthur Caldeira / Agência Infomoto (Brasile)