BMW K1300S 30° anniversario ad EICMA
Era l'ormai lontano 1983 quando BMW Motorrad si staccò dal suo "marchio di fabbrica", il bicilindrico boxer, per proporre il rivoluzionario quadricilindrico a sogliola raffreddato a liquido della serie K. Prima moto di serie ad iniezione elettronica, prima moto ad adottare l'ABS cinque anni più tardi; la BMW K100, nel frattempo declinata in tricilindrico come K75 e "vestita" in diverse versioni per usi che spaziavano dal granturismo allo sport fino all'uso urbano, avrebbe dovuto addirittura, nelle intenzioni BMW, pensionare il bicilindrico contrapposto.
La storia andò diversamente, ma a Monaco non hanno mai smesso di credere nel quattro cilindri, costantemente aggiornato ed impiegato su mezzi al top della sua gamma. Nel 2004 proprio la serie K - diventata nel frattempo frontemarcia, pur mantenendo una struttura particolarmente innovativa con la forte inclinazione in avanti della bancata cilindri - è stata quella che ha dato il via al processo di profondo rinnovamento d'immagine della casa dell'elica. Nel 2010 la serie K si è poi allargata con i due sei cilindri da 1600cc montati su K1600GT e K1600GTL.
Il modello speciale K 1300 S “30 Jahre K-Modelle” che vedrà la luce al prossimo EICMA festeggia trent'anni di storia della serie K con una livrea speciale in colorazione Alpine White/Sapphire Black Metallic e Racing Red su cui brilla il cupolino brunito. Ovviamente si tratta di una versione "full optional", con regolazione elettronica delle sospensioni ESA II e Safety Package (RDC ed ASC, controllo automatico della stabilità) oltre all'ABS di serie, manopole riscaldate e computer di bordo. Completano il quadro cambio rapido, pedane HP per conducente e passeggero e scarico omologato Akrapovic in titanio.
E naturalmente...