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BMW Motorrad svela la catena senza manutenzione

- Una catena con tutti i pregi del cardano utilizzando un brevetto incentrato su diamanti industriali
BMW Motorrad svela la catena senza manutenzione

BMW ha una lunga tradizione in materia di trasmissioni cardaniche. Una scelta legata naturalmente all'affidabilità e all'assenza di manutenzione, derivante soprattutto dalla prevalenza di modelli turistici nella propria gamma. La Casa di Monaco è sempre stata riluttante, infatti, ad adottare la finale a catena, montata praticamente solo dove... non poteva farne a meno: sulla gamma S1000 e sulle monocilindriche e bicilindriche F.

I compromessi legati alla finale cardanica sono stati per lo più eliminati, ma la catena - inutile dirlo - semplifica e alleggerisce notevolmente la trasmissione. E così, a forza di tentativi, ecco una nuova "M Endurance" destinata proprio alle quadricilindriche in linea. Una catena che promette di azzerare la manutenzione e la necessità di registrazione.
La catena, infatti, richiede una manutenzione costante: va periodicamente pulita, lubrificata, controllata e registrata quando prende troppo gioco. E anche la sua durata non è infinita, visto che viene sostituita - tipicamente assieme a corona e pignone.

 

 

La catena BMW M Endurance è dotata di lubrificazione permanente, visto che tutti i rulli vantano un trattamento ta-C: carbonio tetraedro amorfo, meglio noto come diamante industriale. Questo trattamento superficiale non si usura, ma non solo: vanta anche un coefficiente d'attrito ridottissimo, che di fatto rende superflua la lubrificazione.

Al momento, la catena è disponibile come optional nella versione a passo 525 per la S1000RR e la S1000XR.

 

  • username__1079310
    username__1079310

    In realtà il carbonio amorfo tetraedrico (abbreviazione ta-C) è uno dei 7 tipi di rivestimenti DLC (Diamond-Like Carbon) classificati dalla normativa VDI 2840. Il ta-C che normalmente contiene oltre l'80% di carbonio ibridizzato sp3 è caratterizzato da durezze che arrivano a 7000 HV0.05 e bassi coefficienti di attrito (fino a 0.05 contro accaio 100Cr6). Il DLC ta-C presenta notevoli opportunità di utilizzo in campo industriale e grazie al processo di deposizione brevettato a basse temperature (<100°C) possiamo depositarlo anche su polimeri tecnici come il PEEK. Per ulteriori informazioni, chiarimenti e scambio di esperienze non esitate a contattarmi. Ho intenzione di attivare un blog sui rivestimenti DLC: oltre al settore racing, dove sono ancora poco utilizzati, i rivestimenti DLC offrono notevoli vantaggi anche su componenti del motore e della trasmissione comunemente utilizzati nelle automobili, sulle moto e sulle biciclette.

    Ciao a tutti
    [email protected]
  • FRAGAM
    FRAGAM, Roma (RM)

    Avuto BMW F800ST (65.000 Km) contemporaneamente ad una F800 S (44.000 Km) con cui mi sono divertito sporadicamente in pista e adesso una F800GT, tutte con cinghia. Trasmissione superlativa con solo qualità e niente difetti e non venite a dirmi che è soluzione applicabile solo a moto di potenza contenuta. Forse è per questo che BMW non ha più in listino moto con questa caratteristica, infatti non gli conveniva.
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