BMW Motorrad Tracking System: la prova di Andrea Galeazzi
Alzi la mano chi - soprattutto nelle grandi città - non vive con l'anima fra i denti al pensiero che qualche malintenzionato gli porti via la moto. Fra le innovazioni degli ultimi anni, nate a seguito dei grandi progressi fatti dalla tecnologia in termini di connettività mobile, bisogna però segnalare gli antifurti GPS. Ci sono diverse proposte sul mercato, ma è davvero difficile raggiungere l'efficacia delle proposte delle Case costruttrici, che hanno la possibilità di integrare molto in profondità le proprie soluzioni.
Proprio per questo abbiamo sottoposto il BMW Motorrad Tracking System, la soluzione ufficiale proposta dalla Casa di Monaco, sottoponendola alla verifica di Andrea Galeazzi, che si è divertito a verificarne le funzionalità qui in redazione, come potete vedere nel video qui sopra.
La piattaforma va oltre le semplici funzionalità di tracking GPS: il BMW Motorrad Tracking System - come dicevamo in apertura - è completamente integrato con l’elettronica di bordo delle BMW su cui è montato, permettendo di rilevare eventuali tentativi di furto o movimenti del veicolo e di monitorarne lo stato.
La centralina si collega all'App BMW Motorrad Connected, che oltre alle funzioni standard sui parametri della moto consente anche la localizzazione della moto in tempo reale e tante altre funzioni correlate. Inoltre, il dispositivo è connesso ad una sala operativa che monitora in continuo la moto rilevando immediatamente possibili stati di allerta e tentativi di furto.
Guardatevi il video di Andrea, anche per scoprire... come sia riuscito a sventare il furto del BMW C400 GT!