Foto spia

BMW R1200GT, torna una boxer sport-tourer

- Foto spia per una boxer che punta a rinverdire i fasti della R1200RS. L'aspettiamo al debutto al Salone di Colonia
BMW R1200GT, torna una boxer sport-tourer

Un'altra serie di foto spia contribuisce a svelare le prossime novità della Casa di Monaco: oltre alla già "paparazzata" R1200R spinta dal propulsore a raffreddamento di precisione che già muove R1200GS ed R1200RT è in arrivo anche una sport-touring che punta dritta alla leadership della recentemente rinnovata Honda VFR800.

 

La collocazione nella gamma dovrebbe essere esattamente equidistante dalla F800GT e dalla R1200RT - esattamente il posto che occupava la R1200ST, il cui scarso consenso di pubblico ne decretò l'uscita di produzione dopo poco più di un anno. Di ben altro spessore il successo della precedente R1100 ed R1150RS, tanto che proprio sulla prima, nell'ormai lontano 1993, BMW aveva fatto debuttare la sospensione anteriore Telelever.

Soluzione che tra l'altro anche questo modello, come la R1200R in arrivo, sembra aver abbandonato: dalla foto è impossibile dirlo con certezza, ma la sospensione anteriore sembrerebbe una forcella tradizionale. Se così fosse potremmo ipotizzare un progressivo abbandono delle sospensioni non convenzionali per le proposte più dinamiche e sportive da parte di BMW, iniziato con i modelli boxer HP e proseguito con le quadricilindriche della serie S.

 

Non sappiamo con certezza quale sarà la denominazione del modello; l'ipotesi più probabile è R1200GT, per inserire un altro tassello nella famiglia "verticale" della Casa di Monaco che parte dal bicilindrico parallelo ed arriva fino alla 1600 a sei cilindri per la quale, aggiungiamo, è previsto l'arrivo di una versione Bagger con carenatura ridotta ai minimi termini e gruppo valige a taglio basso privo del bauletto. Le aspettiamo tutte al Salone di Colonia il prossimo ottobre.

 

Fonte: Visordown.com

 

  • gs2best
    gs2best, Pomponesco (MN)

    bravo Marco.Marin

    dopo questa spiegazione ho capito e concordo perfettamente sopra tutto nel distinguere le due categorie (sport tourer e sportiva a manubrio alto) Questa semi-carena assomiglia più alla V-Strom con il cupolino camuffato di uno scooter che alla giapponese. Se dovessi scegliere tra questa e la GS entrambe semi-carenate non avrei dubbi, GS. Ma se a qualcuno da fastidio vedere tante moto come la sua in giro e voglia sentirsi più "ESCLUSIVO" allora questa fa al caso suo. Ma io di questa malattia dell'esclusività non sono affetto.
  • Marco.Triple
    Marco.Triple, Albettone (VI)

    gs2best - Ducatista14

    no no, intendevo proprio la BMW S1000X di cui si è parlato qui in moto.it, se cercate tra gli articoli la trovate. In pratica farebbe parte della categoria Ducati Multistrada 1200 e Triumph Tiger sport, però effettivamente questa R1200GT e la S1000X fanno capo a 2 categorie distinte, la prima alle sport tourer e la seconda alle sportive a manubrio alto (o come volete chiamarle)
Inserisci il tuo commento