BMW R1250RS. Open Day il 21 settembre
Sabato prossimo, 21 settembre, le concessionarie BMW organizzeranno un Open Day dedicato alla R1250RS, novità 2019 presentata durante la scorsa edizione di EICMA.
La sport touring RS è il quinto modello della serie R, dopo GS e Adventure, RT e R, ad avere l’edizione del motore bicilindrico boxer raffreddato ad aria e liquido con distribuzione a fasatura variabile ShiftCam.
I due alberi a camme di aspirazione hanno un’apertura asincrona delle due valvole di aspirazione, a vantaggio della combustione. Altre modifiche tecniche del propulsore riguardano l’azionamento degli alberi a camme affidato a una catena dentata (in precedenza a rulli), l’ottimizzazione della lubrificazione, gli iniettori a doppio getto e un nuovo impianto di scarico. Con la cilindrata di 1.254 cc, la potenza è di 136 cavalli a 7.750 giri, con una coppia massima di 143 Nm a 6.250 giri. Rispetto al motore 1200 precedente la coppia è superiore del 14% e la potenza del 9%.
Il peso è dichiarato in 243 kg in ordine di marcia.
La R 1250 RS offre due modalità di guida, Rain e Road, e il controllo automatico della stabilità ASC che migliora la trazione. Anche l’assistente alla partenza Hill Start Control è ora previsto di serie, così come la strumentazione Connectivity con display TFT a colori da 6,5 pollici abbinata al multi-controller al manubrio. Sono di serie anche i proiettore a LED Headlight PRO riprogettati e con luce diurna a LED in optional.
Come di consueto, l’optional “Modalità di guida Pro” comprende la modalità di guida supplementare “Dynamic” e “Dynamic Pro” (configurabile dal pilota) e il Controllo dinamico della trazione DTC. L’ABS Pro offre più sicurezza nella frenata a moto inclinata, mentre il nuovo Assistente dinamico di frenata DBC garantisce maggiore sicurezza nelle situazioni difficili: un intervento nella gestione motore riduce la coppia motrice durante la frenata, la moto rimane stabile e lo spazio di arresto si accorcia.
Fra i numerosi optional disponibili c’è infine la regolazione elettronica delle sospensioni Dynamic ESA Next Generation.
Il prezzo della R1250RS è confermato in 15.650 euro.
Il fatto che BMW Italia presenti la RS alla fine del 2019, fa capire quanto poco creda in questa fantastica moto.