Bologna premiata per la sua "Città 30" dal Road Safety Award 2024
Il progetto "Città 30" di Bologna che ha imposto un limite di velocità di 30 km/h sulla maggior parte delle strade urbane, è stato insignito del Road Safety Award durante l'edizione 2024 di Velo-city, la conferenza annuale della Federazione Europea dei Ciclisti. Questo riconoscimento premia l'impegno di Bologna nel favorire la mobilità dolce e nel creare un ambiente urbano più sicuro e vivibile per tutti. A quanto pare l'introduzione del limite di 30 km/h ha infatti portato a un aumento del 29% dell'uso della bicicletta nei primi mesi di implementazione, rendendo la città più accessibile e inclusiva per i ciclisti.
Il premio è stato ritirato dalla consigliera metropolitana delegata alla mobilità ciclistica, progetto Bicipolitana e sicurezza stradale, Simona Larghetti, che ha sottolineato l'importanza di questa iniziativa per la creazione di una città più vivibile e a misura d'uomo.
Velo-city, che quest'anno si è svolta a Ghent in Belgio, ha riunito oltre 1.700 tra amministratori locali, ricercatori e leader del settore per discutere il futuro della mobilità ciclabile e lo sviluppo urbano sostenibile.
Per cosa?
Pagliacci!