Elettriche in pista

Bostrom e Atlas con le Empulse RR nel campionato TTXGP

- Gli americani del team Brammo Icon hanno presentato le moto per i campionati FIM e AFM riservati alle moto elettriche. Sono le nuove Empulse RR che sfiorano i 280 orari
Bostrom e Atlas con le Empulse RR nel campionato TTXGP

Campione nel TTXGP eGranPrix 2011 e 2012, la rinnovata Brammo Empulse RR del team Icon scenderà quest'anno in pista con Eric Bostrom e Steve Atlas. L'obiettivo dichiarato è riprendersi il titolo più importante fra le competizioni per moto elettriche e di fare altrettanto nel campionato statunitense.
La nordamericana Brammo, fondata nel 2002 in Oregon modificando automobili sportive e riconvertitasi all'elettrico nel 2008, è diventata il maggiore costruttore di moto elettriche. La sua la Enertia, assemblata in Ungheria e venduta online, è la più diffusa del settore. Altri modelli sono la Empulse e le fuoristrada Engace ed Encite. Sono state tutte esposte all'ultima Eicma.
La Empulseè la prima elettrica con cambio a sei marce, il motore da 75 cv è raffreddato a liquido e l'autonomia raggiunge i 190 chilometri. A renderla interessante è pure la velocità massima di 160 orari, mentre il prezzo di quasi 19.000 dollari (14.900 euro circa) è un bel limite alla sua diffusione. La RR è una vera moto da corsa per la qualità della ciclistica e il motore ha prestazioni di tutto rispetto superando la velocità di 275 km/h. Con la RR Steve Atlas l'anno scorso ha vinto anche la prima gara della storia per le moto a trazione elettrica che si è disputata a Daytona.

Eric Bostrom sulla RR 2013
Eric Bostrom sulla RR 2013


Il regolamento tecnico FIM per le competizioni lascia molto più spazio alle moto elettriche che non a quelle tradizionali. Il progresso stagione dopo stagione è perciò rapido e l'assenza di restrizioni lascia ampia libertà di pensiero nei progettisti che possono sfruttare ogni innovazione. La sperimentare in gara fa sviluppare più rapidamente le tecnologie, le forme del veicolo e tutte le soluzioni che possono avere un'utile ricaduta nel prodotto di serie.
Molto vistose le grafiche scelte dai piloti, richiamo al gattopardo per Atlas e alla zebra per Bostrom. Il fratello del più noto Ben, Eric appunto, ha corso per Harley, Ducati e Kawasaki. Con quest'ultima è stato campione Ama supersport e vicecampione Ama superbike nel 2001.

 

  • Andrea 'Artù' Artusi
    Andrea 'Artù' Artusi, Dolo (VE)

    @4 rho01

    A differenza delle normali batterie al piombo (pesanti, altamente tossiche, potenzialmente a rischio esplosione in determinate situazioni) quelle al litio non devono essere smaltite, ma possono essere riciclate.

    È di questi giorni l'annuncio di un importante accordo tra NEC e Renault/Nissan per un'attività industriale su larga scala appunto per lo stoccaggio e il riciclo di questo tipo di accumulatori.
  • blanche
    blanche, teramo (TE)

    Spettacolo!

    Da appassionato di meccanica . . . quanto mi piacciono le moto elettriche, soprattutto da competizione! Mi auguro che possano diventare presto una realtà concreta. Il fascino del motore tradizionale è unico, ma il misto tra l'assenza di rumore e quel sibilo tipo cascata di ingranaggi è eccitante! :-)
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