CML Classic Special: Triumph Thruxton Queen Elizabeth Coronation
L'occasione non sarà di quelle più motociclistiche, ma per i fan delle moto britanniche tutto quello che ruota attorno al Regno Unito ha un sapore particolare. Non è quindi più strano di tanto che il tema che percorre questa splendida special realizzata da Mattia Foroni, in forze al Centro Moto Lodi, sia l'anniversario che il 3 giugno segnerà i 60 anni dall'incoronazione della Regina Elisabetta.
Una special estremamente raffinata, tecnica e ricercata, creata realizzando a mano diversi pezzi unici e lavorando in profondità diverse componenti originali come il telaio, che è stato tagliato, accorciato e modificato sostanzialmente nelle quote. Incredibile il lavoro sulla livrea: Foroni ha acquistato due quotidiani dell'epoca - il Daily News e il News Chronicle - ricavandone pezzi per un collage realizzato con tecniche di decoupage ed applicato su tutta la carrozzeria. Che poi è stata "passata" nella carrozzeria Bianchi di Lodi con sette strati di trasparente opaco per un risultato finale davvero notevole.
Tutto il lavoro per realizzare la Queen Elizabeth Coronation, che ha impiegato oltre 200 ore, è partito da una Triumph Thruxton 2012, nuova, a cui è stata applicata la livrea sopra descritta. Il telaio, come già detto, è stato tagliato ed accorciato. Fari anteriore e posteriore sono due Bates; all'avantreno la forcella è stata accorciata e vi è stato montato su attacchi LSL un manubrio realizzato a mano con leve Joker e manopole vintage Barrel. Gli ammortizzatori posteriori sono stati cestinati e sostituiti da due barre fisse, in puro stile hardtail. I cerchi da 19" sono stati realizzati per lo scopo da CLF, e montano pneumatici vintage da 3,5 x 19".
La piastra sella è stata realizzata a mano, ed ospita un'unità a molle anch'essa realizzata su misura da Alessandro Starace. Parafanghi e relativi supporti sono realizzati artigianalmente, carter e coperchio valvole sono stati spazzolati. Copricatena e copripignone sono unità realizzate in alluminio, con strumentazione spostata lateralmente (e comprensiva di pressione olio) con una staffa realizzata a mano. In alluminio anche il paracoppa, mentre il propulsore ora può contare su uno scarico MASSMOTO in nero opaco realizzato su misura.
Già esposta ad EICMA e Bike Expo, la moto parteciperà naturalmente al Tridays e al concorso riservato alle café racers di Neukirchen. E' in vendita presso la concessionaria che l'ha realizzata - Centro Moto Lodi, che potete trovare in via per Sesto Pergola (SS9 - Via Emilia) a San Martino in Strada - Lodi. Magari fategli uno squillo prima, allo 0371/476072
Foto: Nicola Volpi
DA QUALSIASI PARTE...
Gli amanti delle cose belle guardano i dettagli ,e in questa moto ...da qualsiasi parte la si guardi è sicuramente e fantasticamente unica nella sua brutale bellezza
NO LIMITS
conoscendo mattia ed altri di voi , mi congratulo nuovamente per cio che risucite ad ideare.
A coloro che invece hanno da ridire se sia bella o meno ...voglio mandare un suggerimento da centauro ed amichevole.......anche a Picasso dissero che le sue opera erano * scarse * , peccato che adesso valgano milioni di EURO.
quindi la bellezza sta nel sapere apprezzate l arte e questa é una vera propria arte ITALIANA .
CIAO MAMBIO