botta e risposta

Botta e risposta. Ma quanto costa la Triumph Tiger Explorer?

- La nostra prova della nuova Triumph Tiger Explorer XC ha dato origine a tanti commenti ed un po' di confusione riguardo al prezzo. Facciamo chiarezza
Botta e risposta. Ma quanto costa la Triumph Tiger Explorer?

Botta e risposta. Triumph Tiger Explorer: quanto costano i vari allestimenti

La nostra prova scozzese della nuova Tiger Explorer 1200XC SE ha dato origine a tantissimi commenti, mostrando però una certa confusione per quanto riguarda i prezzi dei vari allestimenti. Cerchiamo di fare un po' di chiarezza a riguardo.

 

Buongiorno a tutti. Iniziamo questo pezzo con un mea culpa: non siamo stati abbastanza chiari nel dettagliare, nel contesto della nostra prova, le differenze fra i vari modelli di Tiger Explorer, dando così adito a commenti nati da errate considerazioni in merito al prezzo e a quello che "ci si porta a casa" in cambio dei propri sudati euro. Inoltre una prima versione del testo riportava una distinzione un po' confusa, e per i misteri del Web tale versione, pur aggiornata tempestivamente a pochi minuti dalla pubblicazione della prova, dev'essere evidentemente rimasta nella cache di diversi browser tanto che, a tutt'oggi, non tutti vedono la versione corretta del testo.

 

I commenti numero 1 di Yugus1142, il 4 di Mauro200993, ma anche quelli di Emanuele del Bianco, Mauro XC e 5000riccardo, partono infatti da un presupposto non corretto nel confronto con le rivali, tutte collocate economicamente ad un gradino superiore a parità di allestimento. Facciamo allora un po' di chiarezza, spiegando bene in cosa consistano i vari modelli.

 

La Triumph Tiger Explorer XC in allestimento SE
La Triumph Tiger Explorer XC in allestimento SE

Partiamo dalla Tiger Explorer 1200, il modello a listino fino ad oggi come "base" (per capirci quello con i cerchi in lega), che a partire dall'introduzione della XC non sarà più disponibile in gamma se non per ordinazione specifica - il che significa che potrete comunque comprarla presso i concessionari, ma non verrà distribuita secondo le normali logiche, e se la volete dovrete ordinarla con i tempi d'attesa che ne conseguono. Il prezzo per questa resta invariato a 15.290€ franco concessionario, ma ripetiamo: non è più questo quello da considerare il modello base.

 

Il ruolo viene infatti preso dalla Tiger Explorer 1200 XC, di fatto dotata dello stesso allestimento al netto dei cerchi che diventano a raggi. In questo caso la quotazione scende a 14.890€, sempre franco concessionario, posizionandosi più in basso rispetto alle varie rivali citate dai commenti.

 

Se desiderate un allestimento più prestigioso c'è quello della nostra prova, ovvero la Tiger Explorer 1200 XC SE, dotata di serie di paramani, paracoppa, protezioni laterali tubolari, faretti e pedane con gommino superiore staccabile per migliorare il grip sulla suola dello stivale nell'uso in fuoristrada. Il prezzo qui lievita a 15.640€ - anche in questo caso al di sotto rispetto ad allestimenti paragonabili per le rivali. 

 

  • GeoBuzz
    GeoBuzz, Empoli (FI)

    eheheh

    Grande Burik :]-)
  • Burik80
    Burik80, Roma (RM)

    Tirone cosa c'entra?

    un mio conoscente inceve l'ha pagata 1,86 euro...
    ...ma era un etto di prosciutto cotto in un alimentari di Roma
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Triumph Tiger Explorer 1215 ABS (2011 - 14)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Triumph
  • Modello Tiger Explorer
  • Allestimento Tiger Explorer 1215 ABS (2011 - 14)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2011
  • Fine produzione 2014
  • Prezzo da 15.600 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.248 mm
  • Larghezza 962 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 837 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 259 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 1.215 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 3
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 136 cv - 101 kw - 9.300 rpm
  • Coppia 121 nm - 6.400 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 20 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 305 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 282 mm
  • ABS
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Triumph

Scheda tecnica

Triumph Tiger Explorer XC SE 1215 ABS (2011 - 16)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Triumph
  • Modello Tiger Explorer
  • Allestimento Tiger Explorer XC SE 1215 ABS (2011 - 16)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2011
  • Fine produzione 2016
  • Prezzo da 16.090 - franco concessionario
  • Garanzia 2 Anni di garanzia, 2 anni assistenza
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.248 mm
  • Larghezza 962 mm
  • Altezza 1.410 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 837 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.435 mm
  • Peso a secco 259 Kg
  • Peso in ordine di marcia 267 Kg
  • Cilindrata 1.215 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 3
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 85 mm
  • Corsa 71,4 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 137 cv - 101 kw - 9.300 rpm
  • Coppia 12 kgm - 121 nm - 6.400 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 20 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale albero
  • Telaio Tubolare a traliccio in acciaio
  • Sospensione anteriore Forcella USD KYB 46mm
  • Escursione anteriore 190 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore KYB con serbatoio dell'olio separato, regolazione idraulica del precarico e freno in estensione,
  • Escursione posteriore 194 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 305 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 282 mm
  • ABS
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore 110/80 R 19
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 150/70 R 17
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Triumph

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta