novità 2022

BSA Gold Star 650, l'arrivo è rimandato a maggio 2022

- Inizialmente previsto a marzo 2022, il lancio ufficiale della prima moto del nuovo corso BSA viene spostato a maggio per mettere a punto la rete vendita
BSA Gold Star 650, l'arrivo è rimandato a maggio 2022

Il ritorno dello storico Marchio inglese sul mercato è vicino più che mai, a sentire Classic Legends Limited: l'emanazione di Mahindra alla quale fanno capo anche Jawa (con una licenza di sfruttamento del marchio per alcuni mercati asiatici) e Jezdi ha postposto il lancio ufficale della BSA Gold Star 650 a maggio 2022.

La BSA Gold Star 650 è un modello costruito in India, ma con il fattivo contributo di alcune aziende inglesi come gli specialisti di Ricardo engineering o i designer di Redline Studios ed è proprio nel Regno Unito che è inizialmente prevista la sua commercializzazione, mentre in India sarà distribuita in un secondo momento. La Gold Star 650 è nata infatti proprio come modello globale, Classic Legends lascia infatti agli altri brand del gruppo - quantomeno per adesso - il compito di contrastare in patria la concorrenza nelle cilindrate attorno a 350 cc, mentre nel mirino della nuova monocilindrica finiscono certamente le Royal Enfield Interceptor e Continental GT 650.

 

 

La premiere della Gold Star ha avuto luogo al NEC di Birminghan, a dicembre 2021, dove la moto è stata svelata anche nei suoi dettagli tecnici: il motore è un monocilindrico di 652 cc a quattro tempi, DOHC 4 valvole, doppia candela e raffreddato a liquido dalla potenza di 45 cavalli a 6000 giri e una coppia di 55 Nm a 4000 giri, mentre il cambio è a 5 rapporti e la frizione assistita e antisaltellamento.

La ciclistica è classica e vede una forcella da 41mm accoppiata a una coppia di ammortizzatori posteriori regolabili nel precarico su 5 livelli, l'impianto frenante è costituito da un singolo disco anteriore flottante da 320 mm con pinza Brembo e, al posteriore, un singolo disco da 225 mm, sempre con pinza Brembo. L'ABS, fornito da Continental, è a due canali, mentre la dotazione prevede l'immobilizer e una presa USB al manubrio.

Era attesa  in vendita a marzo 2022, ma sembrerebbe che la necessità di mettere a punto la rete delle concessionarie abbia fatto slittare fino ai primi di maggio il lancio ufficiale e che le prime vendite possano essere previste per giugno 2022.

Non è prevista al momento l'arrivo in Italia, anche se una monocilindrica classica di 650 cc andrebbe ad inserirsi in una nicchia al momento non coperta da altre Case e potrebbe trovare il suo spazio.

 

 

  • kodiak59
    kodiak59, Bergamo (BG)

    bellissima! ...unico "neo" (a mio avviso) il radiatorone che davvero stona, Triumph nel nasconderlo sulle sue classiche mi pare abbia fatto meglio. Comunque bellissima.
Inserisci il tuo commento