CFMOTO: in arrivo la 800MT Explore Edition con il radar
Non ci sarà da attendere troppo - si parla della primavera inoltrata - e anche in Italia potremo vedere questa Explore Edition della CFMOTO 800MT, attualmente presente sul sito "global" della Casa Cinese. Si tratta di una versione che arricchisce ulteriormente la 800MT Touring che già conosciamo, e lo fa con alcuni dettagli non di poco conto.
Arriva il Radar
Parliamo infatti del radar posteriore RDS, se la memoria non ci inganna questa dovrebbe essere la prima moto cinese a montarlo di serie, che implementa la tecnologia che copre l'angolo cieco e favorisce il cambio di corsia con maggiore sicurezza. Il dispositivo viene alloggiato sul parafango posteriore e - supponiamo - vedrà intervenire delle spie specifiche sugli specchietti. Ma le novità non si limitano a questo, c'è anche un nuovo TFT touchscreen da 8 pollici con connessione bluetooth e controllo vocale, il controllo di trazione e sui cerchi - sempre a raggi tubeless - gli pneumatici Maxxis della Touring lasciano il posto agli Michelin Anakee.
Motore e ciclistica non cambiano
Restano immutati propulsore e ciclistica: il primo è la nota unità di 799 cc derivata dal KTM LC8c con una potenza massima di 91,2 cv a 9.250 giri e 75 Nm a 8.000 di coppia massima, mentre la forcella e mono sono Kayaba completamente regolabili (forcella rovesciata da 43 mm con escursione di 160 mm e mono progressivo con corsa ruota di 150 mm) e i freni JJuan da 320 all'anteriore con pinze radiali e 260 mm al posteriore con pinza a due pistoncini paralleli, presente il cornering ABS. Per i cerchi si è scelta l'accoppiata 19"-17 e altezza sella è contenuta in 825 mm.
La dotazione elettronica conferma anche il parabrezza regolabile, ammortizzatore di sterzo, acceleratore elettronico due mappe motore, cruise control, quick-shift bidirezionale, selle e manopole riscaldabili, luci full led e DRL e sensori pressione pneumatici.
4 versioni?
Se aggiungiamo la Explore Edition alla Sport e alla Touring, la line-up della 800MT di arricchisce ulteriormente ma non dobbiamo dimenticare la bella 800MT Sport R, presentata a EICMA 2022 come versione speciale della quale non sappiamo se arriverà in produzione, che monta cerchi da 17 pollici e veste una intrigante livrea racing che cita le CFMOTO impegnate nel mondiale Moto3.
Come già accennato, la 800MT è attesa in tempi non troppo lunghi in Italia, ma nulla è stato ancora comunicato rispetto al prezzo che però ci aspettiamo leggermente più elevato rispetto alla Touring che è in vendita a 10.990 euro f.c. (la Sport invece costa 9.990 euro f.c.).
Vedi tutti gli annunci di CFMOTO 800 MT Touring nuove
Vedi tutti gli annunci di CFMOTO 800 MT Touring usate
-
robertinocast121, Livorno (LI)Alcune moto tecnologicamente le più evolute montano sia un radar adattivo anteriore ed uno posteriore, ma trovo veramente assurdo montare il primo radar al posteriore.. per me il primo va assolutamente montato anteriormente.