Claudio Domenicali: “La Panigale R incorpora il massimo delle tecnologie disponibili”
Siamo a Austin per provare la 1199 Panigale R, un nuovo modello di questa fortunatissima Superbike. Innanzitutto quali sono le modifiche fatte rispetto alla versione “S” e per quale motivo sono state fatte?
«La Panigale R è la versione più estrema della famiglia. E’ stata fatta per rispondere a due esigenze. La prima è quella di ottenere un veicolo di base da cui derivare la versione Superbike e Superstock. E quindi contiene tutte le caratteristiche per ottenere le migliori prestazioni e che non possono essere modificate in un secondo tempo. Quindi abbiamo bielle in titanio, per esempio, perché non si può cambiare il materiale delle bielle ed era invece molto importante averle leggere in SBK (…). La seconda ragione è quella di offrire anche ai clienti appassionati un continuo miglioramento della famiglia. La “R” incorpora il massimo delle tecnologie disponibili proprio per i clienti più esigenti».
Alcune di queste modifiche passeranno anche sulle versioni “S” e Standard?
«Noi abbiamo raccolto molti feedback dei clienti con il più alto market share della storia Ducati e abbiamo capito che i clienti più appassionati al mondo Ducati avrebbero voluto avere un po’ più di coppia ai regimi intermedi. E quindi abbiamo modificato la curva di risposta del ride by wire dando maggior apertura delle farfalle ai regimi intermedi. Questo ad esempio è di serie sulla Panigale R e anche sulle "S" e Standard che stiamo realizzando…».
I numeri di vendita danno ragione alla Panigale, è una moto di grande successo. Il fatto di essere negli Stati Uniti sottolinea il fatto che qui il mercato è favorevole?
«Gli Stati Uniti sono diventati il primo mercato e questo avviene in concomitanza con una difficoltà dei mercati in Europa che si contrappone a una crescita di quello statunitense che l’anno scorso è cresciuto del 20%. Abbiamo voluto coinvolgere ancora di più i giornalisti americani, la Nuova Panigale in quanto prodotto di Elite si presta a un consumatore attento e che vede Ducati come un marchio veramente premium».
Ci hai anticipato che ci rivedremo presto per altre novità.
«La storia della Panigale è solo all'inizio...».
Ci 6 o i fait
1°si gremano le carene con quello scarico
2°solo le vibrazioni si allentano un sacco di bulloneria e sul forcellone è il piu pericoloso
3° il mono si surriscalda parecchio e tanti utenti adirittura gli è scoppiato, caro claudio non lavoro io x la ducazzi, ma le parolone pubblicitarie tienile x te.
UNA MOTO SENZA TELAIO