Raccolta

Consigli per gli acquisti: 5 moto elettriche per sconfiggere il caro benzina

- La benzina costa sempre di più? E' il momento giusto per passare all'elettrico. Ecco 5 proposte per muoversi in città, in moto e non solo
Consigli per gli acquisti: 5 moto elettriche per sconfiggere il caro benzina
Inizio io con un'obiezione. "Non solo la benzina costa di più: anche il prezzo dell'elettricità". Vero! Ma l'efficienza di un motore elettrico è comunque superiore a quella di un propulsore endotermico. Questo per smorzare subito gli animi ma  mettendo subito in chiaro che non c'è alcuna seria pretesa di comparativa euro al chilometro. Anzi l'idea è quella di presentare 5 diverse alternative per passare al zero emissioni. Cinque veicoli per soddisfare tutti i gusti e quasi tutte le esigenze. 
 
 

BMW CE04

Volutamente abbiamo escluso gli scooter elettrici equivalenti ai 125 cc. Ma iniziamo ugualmente con uno scooter che però è molto più di uno scooter. Il CE 04 infatti è il primogenito di una nuova generazione di veicoli destinati alla mobilità urbana. Le forme e i volumi sono stati rivoluzionari. Non servono più gli spazi dei motori termici e superano le linee di una tradizione che parte più di mezzo secolo fa con la Vespa.
Le prestazioni sono da top di categoria e anche l'ansia da ricarica viene placata, più che dall'autonomia totale (130 km) dalla rapidità di ricarica (45 min per passare dal 20% all'80%).
BMW CE 04: Non solo design

Super soco TC Max

Rimaniamo in città con una piccola moto destinata al commuting urbano. La Super Soco TC Max by Vmoto è una piccola moto, ma si può dire piccola solo per quanto riguarda le dimensioni. Per tutto il resto il paragone più azzeccato è con un 125 cc termico. La TC Max ha un motore da 5,1 kW che spinge fino a 95 km/h e sviluppa una spettacolare coppia da 170 Nm. Un propulsore brillante e una posizione di guida comoda e votata al controllo fanno della TC Max in una fun bike urbana.
Super Soco TC Max. "Tutti la vogliono..."

Zero SR/S

Ampliamo il raggio delle nostre uscite in moto con la SR/S. La carenata di Zero Motorcycles è la moto perfetta per chi non vuole rinunciare alla tranquillità anche su percorsi più lunghi. La SR/S interpreta il tipico pensiero motociclistico della “forma – funzione” arricchendolo con una ricerca estetica che prende spunto dal mondo aeronautico. Il motore ZF 75-10, garantisce190 Nm di coppia e 110 cavalli, forte di una batteria agli ioni di litio da 14,4 kW/h. La SR/S raggiunge i 200 km/h di velocità massima (autolimitata), mentre una singola carica garantisce fino a di 323 km (sfruttando il Power Tank opzionale che porta il peso da 229 a 234 kg), con un costo di circa 3€ per la ricarica completa.

Zero SR/S Moto elettrica a lungo raggio

Energica Eva Ribelle RS 2021

Agile, potente e aggressiva. La Ribelle è la naked elettrica per chi ama curve e tornanti. E' un concentrato di tecnologia, frutto dell'esperienza in MotoE della Casa modenese e di un costante sviluppo. Sotto al telaio a traliccio in tubi d'acciaio un pacco batterie ai polimeri di litio da 21,5 kWh che alimenta un motore in grado di sviluppare 215 Nm di coppia

Energica Eva Ribelle RS 2021 TEST. Balzo epocale

Harley-Davidson LiveWire One

H-D ha scorporato il marchio LiveWire, ma ad oggi il modello di riferimento rimane lo stesso a prescindere che il nome sia quello del marchio o del modello. La LiveWire ha linee fantastiche che anzi tempo hanno coniugato tradizione e modernità. E' piacevole da guidare e (nonostante non faccia tremare i vetri dei palazzi al suo passaggio) conserva tutto il fascino delle moto di Milwaukee. Prezzo e autonomia la rendono però una moto per pochi. 

Harley-Davidson Livewire VIDEO TEST: che prestazioni!
  • Katana05
    Katana05, Reggio nell'Emilia (RE)

    E per sconfiggere il caro corrente che cosa suggerite, motori a pelletts di legna?
  • lucamax62
    lucamax62, Milano (MI)

    La quantità di C02 emessa complessivamente da un veicolo elettrico nel corso della sua vita è circa 3/5 di un pari veicolo endotermico. Studi della UE.

    Solo se la produzione di energia elettrica aumenterà a favore delle rinnovabili il bilancio di CO2 potrebbe migliorare.

    Inoltre i veicoli elettrici nelle città servono solo a delocalizzare l'inquinamento.

    Se poi volete farci credere che con un amoto elettrica ch e costa il doppio di una pari endotermica si risparmi, ci prendete per fessi.
Inserisci il tuo commento