Consigli per gli acquisti: 5 moto elettriche per sconfiggere il caro benzina
BMW CE04
Le prestazioni sono da top di categoria e anche l'ansia da ricarica viene placata, più che dall'autonomia totale (130 km) dalla rapidità di ricarica (45 min per passare dal 20% all'80%).
Super soco TC Max
Zero SR/S
Ampliamo il raggio delle nostre uscite in moto con la SR/S. La carenata di Zero Motorcycles è la moto perfetta per chi non vuole rinunciare alla tranquillità anche su percorsi più lunghi. La SR/S interpreta il tipico pensiero motociclistico della “forma – funzione” arricchendolo con una ricerca estetica che prende spunto dal mondo aeronautico. Il motore ZF 75-10, garantisce190 Nm di coppia e 110 cavalli, forte di una batteria agli ioni di litio da 14,4 kW/h. La SR/S raggiunge i 200 km/h di velocità massima (autolimitata), mentre una singola carica garantisce fino a di 323 km (sfruttando il Power Tank opzionale che porta il peso da 229 a 234 kg), con un costo di circa 3€ per la ricarica completa.
Energica Eva Ribelle RS 2021
Agile, potente e aggressiva. La Ribelle è la naked elettrica per chi ama curve e tornanti. E' un concentrato di tecnologia, frutto dell'esperienza in MotoE della Casa modenese e di un costante sviluppo. Sotto al telaio a traliccio in tubi d'acciaio un pacco batterie ai polimeri di litio da 21,5 kWh che alimenta un motore in grado di sviluppare 215 Nm di coppia.
Harley-Davidson LiveWire One
H-D ha scorporato il marchio LiveWire, ma ad oggi il modello di riferimento rimane lo stesso a prescindere che il nome sia quello del marchio o del modello. La LiveWire ha linee fantastiche che anzi tempo hanno coniugato tradizione e modernità. E' piacevole da guidare e (nonostante non faccia tremare i vetri dei palazzi al suo passaggio) conserva tutto il fascino delle moto di Milwaukee. Prezzo e autonomia la rendono però una moto per pochi.
Solo se la produzione di energia elettrica aumenterà a favore delle rinnovabili il bilancio di CO2 potrebbe migliorare.
Inoltre i veicoli elettrici nelle città servono solo a delocalizzare l'inquinamento.
Se poi volete farci credere che con un amoto elettrica ch e costa il doppio di una pari endotermica si risparmi, ci prendete per fessi.