Corsi enduro e maxienduro di In moto col Gigi: ecco le novità 2020
Andare alla scoperta di nuovi luoghi dove l’asfalto non arriva, divertirsi e accrescere le proprie abilità di guida immersi in luoghi meravigliosi: è questo ciò che la scuola di motociclismo IN MOTO COL GIGI e KTM vogliono offrire con due nuove proposte dedicate agli appassionati di offroad.
Entrambi i corsi, della durata di uno o due giorni, alternano approfondimenti teorici, esercitazioni analitiche e applicazioni pratiche in fuoristrada, creati apposta per imparare divertendosi in sicurezza.
I due differenti percorsi formativi sviluppati da Jordy Manzoni, Tecnico federale e fondatore di IN MOTO COL GIGI, scuola di motociclismo certificata dalla Federazione Motociclistica Italiana, prevedono una progressione graduale di esercitazioni per consentire all’allievo di accrescere le proprie competenze specifiche, imparare a guidare le moto di grossa taglia anche su fondi sconnessi o migliorare la tecnica di guida a bordo di una moto da enduro specialistica.
LE MOTO
Gli allievi dei corsi per maxi-enduro utilizzeranno le più recenti novità della gamma KTM Adventure. Nello specifico le bicilindriche 790 ADVENTURE, 790 ADVENTURE R e 1290 ADVENTURE R, che grazie alle loro caratteristiche di sportività, leggerezza, maneggevolezza e per la loro tecnologia e componentistica all’avanguardia sono ideali per migliorare le proprie abilità di guida in fuoristrada. Nei corsi enduro l’allievo potrà partecipare con la propria enduro monocilindrica, o richiedere di guidare un modello della gamma KTM EXC.
LE SEDI DEI CORSI
I corsi off-road per maxi-enduro si svolgono in tre località differenti:
- Castello Dal Pozzo a Oleggio Castello, sul Lago Maggiore
- Isola d’Elba
- Massa Marittima (GR) nel cuore della Maremma toscana
Tre ambientazioni di primo livello sia per la qualità dei percorsi, che per l’ospitalità e la bellezza dei luoghi.
I corsi dedicati all’enduro specialistico si tengono a Oleggio Castello, nella splendida cornice del Castello Dal Pozzo. All’interno del parco lo staff di IN MOTO COL GIGI ha sviluppato un lungo anello nel bosco con settori e varianti di diverse difficoltà, dalla strada sterrata fino al torrente, passando per salite e discese costellate di ostacoli naturali. Percorsi ideali per imparare o perfezionare la tecnica di guida enduristica.
Questo il commento di Tommaso Telaro, Managing Director, KTM Sportmotorcycle Italia: “Il segmento Travel Enduro è uno dei più forti del mercato e la nostra gamma Adventure si pone in cima alla lista per prestazioni, capacità fuoristrada, tecnologia e componentistica. Nell’enduro specialistico KTM è leader mondiale indiscusso grazie a un’offerta completa di modelli adatti a tutte le esigenze, dal racing al puro divertimento con gli amici, Detto questo, la scelta di collaborare con una realtà seria, competente e affermata come IN MOTO COL GIGI e nello specifico con Giordano Manzoni è stata la naturale evoluzione di una partnership nata nel mondo del cross. L’obbiettivo della scuola, che poi è anche il nostro, è quello di far divertire gli appassionati, in sicurezza, migliorando le proprie capacità di guida per sfruttare al meglio la moto e godere in pieno della loro passione.”
Questo il commento di Jordy Manzoni: “Aggiungere queste attività alla nostra proposta di corsi fuoristrada è motivo di grande entusiasmo. Il settore dell’Adventouring ormai da tempo è quello che più coniuga il divertimento di guida con il gusto della scoperta. Avere la possibilità di farlo con maggior sicurezza è per noi un obiettivo etico importante, per questo abbiamo formulato un percorso formativo dettagliato e progressivo al crescere delle abilità dell’allievo. Farlo poi con le moto che hanno fatto la storia del fuoristrada e dei rally più famosi come la Dakar, ci facilita di molto il compito. L’enduro è invece il settore nel quale KTM è leader da anni. Offrire dei corsi per imparare i segreti di questa disciplina mi affascina molto. Insegnare la tecnica di guida enduristica con le migliori moto in commercio e su percorsi studiati ad hoc è fantastico!”
Tutte le informazioni e il calendario sui corsi sono disponibili sul sito internet www.inmotocolgigi.it oppure sui canali social Facebook e Instagram di IN MOTO COL GIGI.
Pesa meno di moto equivalenti? Sicuramente, pero' non possiamo parlare di leggerezza.
La leggerezza e moto di questi tipo sono agli antipodi. Ktm fa meglio di altre marche, ma i kg sono kg e nel mondo motociclistico niente che passa i 200 kg puo' chiamarsi leggero.
Possiamo dire che il peso non e' percepito, che sono maneggevoli malgrado il peso, ma non sono leggere.