Covid e spostamenti. Mascherine, cosa succede dal 1° maggio?
Aprile è stato il mese che ha segnato l'inizio del ritorno alla normalità. Maggio avrebbe dovuto segnare l'addio a quasi tutte le restrizioni. Probabilmente non sarà così. Non potremo ancora dire addio alle mascherine e probabilmente in alcuni contesti neanche al green pass. Il Governo infatti sta vagliando diverse ipotesi per trovare il giusto compromesso. Il Covid infatti continua a circolare ma i ricoveri sono sotto controllo.
La cabina di regia deciderà nelle prossime ore, ma qualche dichiarazione rilasciata nei giorni scorsi è piuttosto chiarificatrice sulla linea del Governo. Il ministero della Salute spinge per prorogare a maggio l'obbligo delle mascherine al chiuso. Il ministro Speranza ha dichiarato: "Oggi le mascherine sono un presidio fondamentale, in questo momento raccomando di usarle quando ci sono rischi perché la circolazione virale è ancora molto alta".
E' quasi certo che rimangano obbligatorie sui mezzi di trasporto e in contesti particolari come cinema, teatri, etc... L'ipotesi più probabile è che si passi però dalle Ffp2 a quelle chirurgiche.
Stesso discorso per l’obbligo di mascherine al chiuso che sarà con tutta probabilità confermato fino a fine giugno. Questo varrà non solo per luoghi pubblici, ma anche per tutti i luoghi di lavoro. E' invece in forse la possibilità di farne a meno nei supermercati e nei negozi, ma solo per i clienti. Per le scuole è già previsto l'obbligo della mascherina chirurgica fino al termine dell'anno.
-
bbaronking1Ma bastaa, io vivo tra Germania Austria e Italia, e ogni volta tornare in Italia con tutti questi obblighi e´una tortura