Cyclone RC 600: potrebbe arrivare in Europa?
Il mondo delle sportive in Cina sembra avere una vitalità molto maggiore che non da noi in Europa. Fioccano le proposte di ogni cilindrata con moto che presentano spesso tratti stilistici e di design che citano blasonate realizzazioni europee. L'ultima ad essere arrivata è la Cyclone RC 600, una sportiva che non fa nulla per passare inosservata. Disponbile in bianco, in nero e nella vistosissima livrea Yellow Speed Demon (quest'ultima esclusivamente nella versione limitata a 100 esemplari della Centennial Legend Edition) mostra delle appendici aerodinamiche sul cupolino non proprio modeste e delle prese d'aria laterali molto vistose sui fianchi della carenatura.
Tecnicamente la Cyclone RC 600 è mossa da un motore bicilindrico in linea raffreddato ad acqua di 550 cc e 59 CV a 8.500 giri/min, con una coppia massima 55 Nm a 6.500 giri/min, dotato di un cambio a 6 rapporti con frizione antisaltellamento. Le prestazioni non sono male, viene dichiarata una velocità massima di 180 km/h.
Assolutamente in linea con la destinazione della moto la ciclistica: telaio in acciaio con interasse da 1430 mm, forcella USD e monoammortizzatore posteriore con link progressivo. Sui cerchi da 17 pollici vediamo un singolo disco freno all'anteriore (ma del resto la massa è il 186 kg e le prestazioni non trascendentali), un altro disco al posteriore e c'è l'ABS a doppio canale. Le misure degli pneumatici sono 120/70 ZR 17 all'anteriore e 160/60 ZR 17 al posteriore, mentre l'altezza della sella da terra è molto contenuta: 790 mm. La dotazione è arricchita dall'impianto illluminazione a LED, dashboard TFT con presa USB e il serbatoio ha una capacità di 15 litri.
Zonsen nel capitale di Loncin con una partecipazione rilevante
Vedremo la RC 600 in Europa? Beh, la certezza potremo averla soltanto a EICMA 2024 dove ZonSen (Cyclone è un marchio del colosso cinese Zongshen, poi diventato Zonsen) sarà presente; la circostanza che sarebbe in costituzione una rete vendita Zonsen in Spagna e Portogallo deporrebbe a favore della possibiltà di trovare nel 2025 la RC 600 sulle strade del Vecchio Continente.
Situazione fluida e in piena evoluzione, quindi: del resto, Zongshen/Zonsen ha acquisito il 2 luglio una partecipazione del 24,55% in Loncin (altro colosso cinese che produce dal 2005 motori per alcune BMW), facendo nascere di fatto un vero e proprio super-gruppo localizzato nella regione dello Zhejiang. Zongshen è peraltro dal 2005 partner del gruppo Piaggio.
-
gigiturbo1, Gallarate (VA)DIOSANTO, LE PEGGIO "CINESATE" PROPRIO DA VOCABOLARIO...
-
username__945304, Veroli (FR)È bellissima, ma non ha senso per 59v...