La versione R di Enduro 690
KTM 690 Enduro R
Dopo l'atteso modello 690 Enduro (clicca qui per leggere la prova di Moto.it), che riporta in auge le grosse cilindrate nella pratica dell'Enduro, l'austriaca KTM mostra di credere nel genere delle dual sport da utilizzare con soddisfazione lontano dai nastri d'asfalto e, al prossimo EICMA di Milano, presenterà la versione R di 690 Enduro.
Non la solita monocilindrica racing che richiede obbligatoriamente l'uso di carrello e furgone per affrontare i trasferimenti su strada, ma una moto equipaggiata con un motore potente e fruibile. Che non necessita di cambi d'olio a intervalli risibili e che regala un accettabile comfort in sella.
La nuova versione di 690 Enduro, declinata nella versione R che contraddistingue i prodotti "ready to race" di KTM, dimostra che ci si può divertire in off-road anche in sella a moto dalla cilindrata importante.
Certamente non si affronteranno gli ostacoli trialistici con il piglio di un agile duetì, ma siamo pronti a scommettere che nella classica girata domenicale una moto come questa possa divertire. E stare in gruppo con le agili cugine da 450 cc.
Cosa cambia
Rispetto alla 690 Enduro cambiano l'escursione delle sospensioni (qui maggiore), la maschera porta faro anteriore, le grafiche e la colorazione del telaio.
La moto viene dotata in orgine di pneumatici destinati al fuoristrada (Pirelli MT21).
Viene naturalmente confermata l'alimentazione a iniezione elettronica che consente di limitare i consumi, pur erogando la bellezza di 62 cavalli in configurazione Euro 3.
Spianerà la strada all'attesa 690 Adventure? In molti lo sperano.
stupenda!
690 Enduro