Domenica 1 settembre a Gorreto tornano le youngtimer di Reunion 80/90
“Unire le epoche con le moto degli anni ’80 '90, stars di ieri come di oggi ed indimenticabili, leggendarie e sempre attuali”. Sono parole del nostro amico e designer Rodolfo Frascoli che proprio in quegli anni disegnava i suoi primi grandi successi assieme a Luciano Marabese e che quest'anno si è "improvvisato" illustratore creando la locandina della settima edizione di Reunion 80/90. Ma sono soprattutto il pensiero dell'associazione Youngtimers Tigullio che da sette anni riporta le moto di quel periodo a rombare tra Val Trebbia e Liguria attirando appassionati di tutte le età.
Reunion 80/90 è il primo raduno in Italia dedicato esclusivamente alle protagoniste degli ultimi due decenni di fine millennio, siano esse sportive o da enduro, economiche o vere rarità, due tempi o quattro, stanche, vissute o tirate a lucido: "non facciamo differenza, le amiamo tutte!" dichiarano gli organizzatori di una manifestazione che ha saputo - nonostante il periodo pandemico - mantenere continuità e crescere in notorietà. Anche quest’anno la manifestazione si svolgerà lungo la SS45 della Val Trebbia, recente protagonista di un nostro video, ed avrà come luogo di incontro l'area esterna del Ristorante & Grill Miramonti del Comune di Gorreto (GE), sicuramente nota a tutti i motociclilsti che bazzicano da queste parti. Non si può sbagliare perché c'è una Yamaha TT issata a 6 metri da terra a fare da segnale!
Alla Reunion 80/90 possono partecipare tutte le motociclette di ogni marca e modello immatricolate fra il 1° gennaio 1980 al 31 dicembre 1999 e la partecipazione costerà soltanto cinque euro e darà diritto ad alcuni gadget.
Il programma
L’evento comincerà alle ore 10 con l’ingresso delle moto nell’area esterna con verifica iscrizioni ed ingresso motociclette anni ’80 e ’90 in area riservata con parcheggio dei mezzi su indicazioni dello staff e ritiro dei gadget da parte dei partecipanti.
A quel punto comincia la festa che durerà fino alle ore 16.
PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE
-
ORE 10 INIZIO MANIFESTAZIONE con verifica iscrizioni ed ingresso motociclette anni ’80 e ’90 in area riservata con parcheggio dei mezzi su indicazioni dello staff. Ritiro dei gadget da parte dei partecipanti.
-
DALLE ORE 10.30 ALLE ORE 12 CHIACCHIERE MOTOCICLISTICHE con:
VOI appassionati motociclisti, per raccontarci la vostra moto, la sua storia ed i vari aneddoti che vorrete raccontarci! O magari un viaggio, o magari storie fantastiche dietro il suo acquisto...a voi la parola! -
ORE 12 Foto di gruppo in mezzo alle moto!
-
DALLE ORE 12 concerto live della Jack Dennis Band
-
ORE 14, nella veranda del bar, sarà possibile guardare la gara di MotoGP
- DALLE ORE 14.30 ALLE ORE 16 CHIACCHIERE MOTOCICLISTICHE con:
- Stefanino MotoPassion, youtuber motociclistico, che si racconterà e sarà a disposizione di tutti voi;
- Fabio Bianchi, che presenterà il suo nuovo libro “Sociologia motociclistica giovanile – spassionati racconti di giovanissimi potenziali centauri”
- Riccardo Mambrini presenterà il suo progetto “Bracco 1 Assistenza”, la prima motopattuglia di volontari che offre assistenza gratuita sul passo del Bracco
-
ORE 16 PREMIAZIONI e TERMINE manifestazione
- “Splendide Youngtimer” votata dai partecipanti; quale sarà la moto più bella?
- la moto più vecchia e quella più giovane?
- quale l’instancabile per la moto con più chilometri sul groppone o quale la "ancora in rodaggio” per la moto “da esposizione” e meno chilometrata
- infine quale “la sempre all’aperto” per la moto più vissuta
All’interno dell’area saranno presenti:
- LV Lavorazione Meccaniche Custom con un’esposizione dei loro prodotti realizzati a mano
- Scuola di Motociclismo Angels / Demons A.S.D.
- Moto Guzzi Club Genova
- Aquile Genovesi, motoclub Moto Guzzi
La grigliata, il picnic o la scelta del bar o del ristorante per consumare il pasto, la musica live della Jack Dennis band, la visione della gara di motogp ed alcuni giochi “vecchi stampo” adatti alle famiglie ed ai bambini animeranno la giornata. Non mancheranno altre sorprese!
È ovviamente gradito abbigliamento dell’epoca.
Reunion 80/90 si terrà con qualsiasi condizione atmosferica, eccetto in caso di “allerta rossa” diramata dalla Regione Liguria.
Il costo della partecipazione è di 5,00 euro per il pilota e l’eventuale passeggero e comprende:
- l’ingresso della motocicletta in area riservata
- i gadget del nostro main sponsor Silkolene Fuchs Lubrificanti
- gli adesivi e la cartolina della manifestazione
- un tacchetto di legno da mettere sotto il cavalletto con il nostro logo diventato ormai oggetto di collezione
Per maggiori informazioni e prenotazioni visitate il sito Reunion8090.com o scrivete a [email protected].
-
nickWR, Teolo (PD)Bellissima iniziativa, peccato che io lavoro quel weekend altrimenti avrei partecipato con la mia dominator del 91, nonostante per me non sia esattamente dietro l'angolo il luogo del raduno, la mia vecchia Honda mi ci avrebbe portato senza problemi come sempre!