Anticipazioni

Ducati Diavel, sorpresa annunciata: arriva con il V4 [Foto spia]

- Avvistata, e fotografata, la nuova Ducati Diavel V4. Un modello completamente nuovo non soltanto nel motore e che evolve lo stile della muscle bike bolognese
Ducati Diavel, sorpresa annunciata: arriva con il V4 [Foto spia]

Se ne è scritto più volte come una delle prossime novità Ducati, ora c'è la certezza. La nuova Diavel abbandona il motore bicilindrico Desmo 1260 e si presenta totalmente riprogettata a cominciare proprio dal motore V4.

Un esemplare della Diavel V4 è stato avvistato durante i test su strada mostrandosi in veste pressoché definitiva.

Le foto sono state pubblicate dal sito tedesco Motorradonline.de e non lasciano dubbi sulle caratteristiche della moto e sul fatto che sarà una delle novità 2023 che saranno svelate durante i previsti appuntamenti della World Ducati Premiere.

Il passaggio al motore V4 ha obbligato alla riprogettazione completa della Diavel, come del resto è capitato con la Multistrada di maggiore cilindrata passata dal due al quattro cilindri a V.
Ed è molto probabile che la Diavel V4 monti il “Granturismo”, ovvero il 1.158 cc con le tradizionali molle di richiamo per le otto valvole invece del sistema desmodromico. Sulla Multistrada fornisce la potenza di 170 cavalli a 10.500 giri contro i 162, al regime di 9.500 giri, del V2 di 1.262 cc che peraltro eroga 13,2 kgm di coppia massima a soli 7.500 giri rispetto ai 12,7 kgm a 8.750 giri della Multi V4.

La Diavel 1260 S
La Diavel 1260 S

Naturalmente il V2 di cubatura maggiore dà un vantaggio in termini di coppia, ma in fatto di prestazioni esuberanti il V4 di certo non difetta; e del resto nell'evoluzione delle piattaforme motoristiche di Ducati pare assodata la scelta del V2 sotto al litro di cilindrata e quella del V4 per le cubature superiori.

Ciclistica

La ciclistica della Diavel V4 si base su un telaio in tubi di acciaio a struttura superiore, con il motore che ha funzione portante per il forcellone. Quest'ultimo è sempre di tipo monobraccio e vede la sospensione centrale con il mono disposto piuttosto inclinato per ragioni di spazio e punti di attacco.

La forcella a steli rovesciati e accoppiata a un impianto Brembo con pinze radiali monoblocco, i cerchi sono da 17 pollici, con il posteriore a sbalzo e dal canale largo per montare il classico pneumatico cruiser da 240 mm di larghezza.

Estetica

L'estetica, benché sommariamente camuffata, ha tutta l'aria di essere definitiva. A parte la zona posteriore che regge la sella, mentre targa e gruppo ottico di coda sono fissati al forcellone come in precedenza.
Le forme ricordano la famiglia Diavel ma le intere sovrastrutture sono state ridisegnate e hanno un aspetto più slanciato; alla base del nuovo faro si nota l'alloggiamento per il radar frontale, dispositivo di assistenza alla guida che viene già montato sulla Multistrada V4.
E' naturalmente probabile che venga realizzata anche la versione S con diverse sospensioni e altro ancora.

A questo punto non resta che attendere la presentazione ufficiale, e poi di vedere la moto esposta a EICMA.

foto motorradonline.de

  • billiballo
    billiballo, Monza (MB)

    mamma mia che pugno in un occhio quel catalizzatore, peserà quanto un bambino. per non parlare della gomma posteriore dal profilo più piatto di quella di un'auto..
  • Freeonthesky
    Freeonthesky, Minerbio (BO)

    ecco un'altra (non) Ducati.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Ducati Diavel 1260 (2021 - 22)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Ducati
  • Modello Diavel 1260
  • Allestimento Diavel 1260 (2021 - 22)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2020
  • Fine produzione 2022
  • Prezzo da 21.590 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.235 mm
  • Larghezza 860 mm
  • Altezza 1.192 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 780 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.600 mm
  • Peso a secco 233 Kg
  • Peso in ordine di marcia 249 Kg
  • Cilindrata 1.262 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 90
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 106 mm
  • Corsa 71,5 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione desmodromica
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 3
  • Potenza 162 cv - 119 kw - 9.500 rpm
  • Coppia 13 kgm - 129 nm - 7.500 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 17 lt
  • Capacità riserva carburante 2 lt
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Telaio a traliccio in tubi d’acciaio
  • Sospensione anteriore Forcella Marzocchi a steli rovesciati da 50 mm completamente regolabile con riporto DLC sugli steli
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Progressiva con monoammortizzatore completamente regolabile. Regolazione remota del precarico molla. Forcellone monobraccio in alluminio
  • Escursione posteriore 130 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 265 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR 17"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 240/45 ZR17"
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Ducati

Nuovo: Ducati Diavel 1260 (2021 - 22)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Ducati Diavel 1260 (2021 - 22)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta