Ducati Panigale V2: foto, dati, prezzi e Video
Le novità di questa World Premiere 2020 continuano con la Ducati Panigale V2, modello d'accesso della gamma Superbike della Casa di Borgo Panigale, anche lei naturalmente sul palco della Casa bolognese al Salone di Milano EICMA 2019.
Un modello maturo, che abbandona la denominazione Panigale 959 per inserirsi al meglio nella gamma Ducati con il nuovo nome Panigale V2, senza riferimenti alla cilindrata.
Arriva il forcellone monobraccio, che migliora sostanziosamente il livello estetico assieme al nuovo scarico, decisamente più compatto e piacevole rispetto a quello della 959. Il motore bicilindrico Superquadro rimane il protagonista della situazione, con 155 cavalli a 10.750 giri e 104 Nm di coppia a 9.000 giri. Il peso è contenuto in 176 kg a secco, il tagliando principale Desmo Service si effettua ogni 24.000 km.
Arriva anche il cruscotto TFT, come sulla sorella maggiore, portandosi dietro il pacchetto ora definito "Safe Performance", con ABS Cornering, Traction control predittivo DTC EVO2 (che migliora la sua efficienza nella fase di perdita d'aderenza del 25%) Wheelie Control, quickshifter bidirezionale.
Le sospensioni, con una forcella Showa BPF e un monoammortizzatore Sachs ZF, sono tarate con un occhio all'uso stradale, ma sono naturalmente adatte anche all'uso in pista.
Il prezzo è di 17.990 euro f.c.
Forse però sarebbe stato auspicabile il passaggio ad un bel mono ohlins..
La V2 è la naturale evoluzione di un concetto perfetto.
Ducati è numero uno, sempre!