Nuova Ducati Panigale V4 MY 2020: video, foto, dati e prezzi
Arriva anche, a sorpresa, un aggiornamento di metà vita per la superbike Ducati Panigale V4 modello 2020, che al Salone di Milano EICMA 2019 debutterà visibilmente modificata. Arriva infatti il pacchetto aerodinamico della V4R, che migliora raffreddamento, sfruttabilità, comfort ma anche le prestazioni: infatti sono 30 kg a 270 orari quelli del carico che grava sull'avantreno grazie alle nuove winglet, una soluzione per rendere la moto più stabile ad alta velocità e in staccata, ridurre la tendenza all'impennata e quindi, in generale, definire un mezzo più facile da guidare.
Se siete scettici, le prestazioni sono verificate e verificabili, perché girando a Jerez il nuovo pacchetto aerodinamico conferisce 2 metri e mezzo di vantaggio nell'accelerazione dal rampino di Jerez fino al traguardo.
Nuovo anche il front frame, con rigidità ridotte per migliorare il feeling in piega e in staccata - quella torsionale cala del 30%, quella longitudinale del 15.
Si alza il baricentro di 5 mm, con una taratura delle sospensioni più morbida e una diversa progressività per i leveraggi del mono, per offrire maggior supporto anche sulle piste che non sono lisce come biliardi. La moto è stata quindi alzata per compensare la morbidezza delle sospensioni senza pregiudicare la luce a terra.
Anche la calibrazione del motore cambia, per addolcire la risposta dell'acceleratore. E' stata tagliata anche un po' l'erogazione di coppia nelle prime marce, evitando l'intervento indesiderato dell'anti-impennata, e i controlli elettronici si sono evoluti, come buona tradizione Ducati vuole.
Il risultato è una moto più veloce con qualunque pilota. I tester - sia interni Ducati che esterni - hanno mostrato miglioramenti a Vallelunga che variano dallo 0"4 di Michele Pirro (con 3"3 di distacco dalla Superbike) all'1"3 di un tester "soltanto" veloce. Quindi una moto più rapida ma anche più facile e meno stancante rispetto alla precedente V4, che proprio nell'impegno fisico aveva il suo limite
I numeri non cambiano più di tanto: la Desmosedici stradale rimane invariata nelle prestazioni, con i 214 cavalli di potenza massima e i 174 kg di peso. I prezzi sono di 23.490 euro per la versione standard, mentre la V4S sale a 28.790 euro. La V4S è praticamente già disponibile, mentre per la V4 standard bisogna aspettare gennaio 2020.
Quando mi sono avvicinato al fantastico ttx 36 e ho visto che per precaricare la molla ci sono le ghiere e basta tipo anni '90
Mi è venuto da ridere!
Con quello che costa nemmeno il precario idraulico per il mono?
Aspetta.....
La super forcella pressurizzata NPX BLA bla bla...
E poi una lavora per il freno in compressione e una per il freno in estensione!
La moto va da Dio ma a quel prezzo manetta idraulica per il mono e regolazioni doppie davanti sono d'obbligo!